03 Aprile 2021 – Losail International Circuit – Qatar
La notizia arrivata ieri sera, è quella di una penalizzazione per Romano e per altri 6 piloti, tra cui troviamo P.Acosta, D.Foggia, S.Garcia, S.Nepa, D.Öncü e R.Rossi.
I piloti sono stati accusati di guida irresponsabile durante le free practice 2 e in particolar modo gli viene imputato di aver guidato lentamente e di aver causato un disturbo tra le curve 15 e 16.
I 7 piloti citati dovranno partire dalla pitlane, soltanto quando l’ultimo pilota della griglia ha superato la linea presente all’uscita della pitlane. Ciò avverrà a prescindere dai risultati ottenuti in qualifica.
Tornando alla cronaca delle FP3, è stato rilevato un forte vento, con punte di quasi 35 km/h, in direzione opposta al rettilineo di partenza ed una temperatura che sull’asfalto ha fatto segnare 42°. A causa di queste condizioni. nessuno dei piloti della griglia ha migliorato i suoi tempi.
Romano ha percorso 7 giri e ha fatto segnare il best lap in 2’08.721, con un gap dal leader delle FP3 J.Dupasquier di 1.477 s.
2’09.018 è il miglior tempo di Adriàn, ottenuto dopo aver percorso dodici giri e con un gap di 1.774 s.
Ricordiamo che, grazie al decimo posto nella classifica combinata, Romano prenderà parte alla Q2, mentre Adriàn dovrà disputare la Q1.
Appuntamento alle ore 17.30 ora locale (GMT+3), quando in Italia l’orologio segnerà le ore 16.30 (GMT+2).