13 Maggio 2022 – Le Mans – Francia
Un meteo insolito per questo regione della Francia ha accompagnato lo svolgimento di tutte le free practice. Nelle FP2 la temperatura sull’asfalto ha raggiunto i 29 °C, grazie ad un bel cielo limpido.
Ayumu nella sessione del mattino è stato diciassettesimo, ottenendo il tempo di 1’43.680. Nelle free practice 2 è invece riuscito ad abbassare il suo best lap di un secondo, ottenendo 1’42.678. 29 i giri completati nelle due sessioni del Venerdì. Il nostro pilota giapponese accusa un ritardo dal leader della classifica combinata D. Foggia di 0.998 s.
Ottimo ritorno di John in pista, che a due mesi dall’infortunio risulta undicesimo nelle classifica combinata del Venerdì. Nelle free practice 1 il nostro pilota è riuscito a classificarsi quattordicesimo, con il tempo di 1’43.528. Durante la sessione del pomeriggio John ha compiuto quindici giri, riuscendo a migliorare il suo best lap e ottenendo 1’42.732, con il quale accusa un gap dal leader di 1.052 s. Il suo best lap inizialmente gli era stato cancellato, ma nel pomeriggio la direzione gara, riguardando attentamente i filmati ha restituito a John il suo tempo.
Ecco le parole dei protagonisti di questo primo giorno a Le Mans.
AYUMU SASAKI : “Oggi abbiamo fatto un passo avanti, dopo un inizio un po’ difficile nelle FP1. Infatti modificando il mio stile di guida e anche il setup siamo riusciti a migliorare nelle FP2. La cosa buona è che stiamo migliorando e inoltre sappiamo esattamente cosa migliorare domani. Insieme alla squadra stiamo lavorando sodo. Domani serve un altro passo avanti per essere davanti, ma ce la possiamo fare. Speriamo di disputare delle buone FP3, in modo da esser pronti per le qualifiche.”
JOHN MCPHEE : “È stato bello tornare a lavorare insieme dopo così tanto tempo. Mi sono sentito abbastanza bene sulla moto nelle FP1, anche se ero ancora un po’ a disagio in alcune aree. Nel complesso penso che abbiamo fatto un buon lavoro! Siamo migliorati giro dopo giro e siamo riusciti a fare un buon tempo. È stata un primo giorno solido e sono contento dei progressi. Ora abbiamo una notte per dormirci sopra. Domani continueremo a lavorar sodo.”
MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Questo primo giorno sul Bugatti è stato piuttosto insolito, visto che la pioggia non ha mai fatto la sua comparsa. Anzi il meteo è stato piuttosto buono. Per quanto riguarda le prestazioni dei nostri due piloti, Ayumu nelle FP2 è riuscito a migliorare il suo tempo, raggiungendo la top ten. John al rientro dopo l’infortunio, è riuscito ad ottenere l’unidicesima posizione nella classifica combinata e questo è un grande risultato.”
Risultati SHARK Grand Prix de France 2022 – Combined FP1 – FP2
1. Dennis FOGGIA (Honda) 1’41.680, 10. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 1’42.678, 11. John MCPHEE (Husqvarna) 1’42.732.