09 Aprile 2022 – Circuit Of The Americas – Stati Uniti
Le qualifiche del Gran Premio delle Americhe decretano la nona posizione di Ayumu, mentre David domani prenderà il via dalla ventiquattresima posizione.
Le condizioni meteo sul COTA sono state perfette in tutti e due i turni di prove, anche se i tempi non sono stati particolarmente veloci. Il circuito è stato parzialmente riasfaltato e le piccole Moto3 hanno avuto il miglior beneficio dal nuovo tracciato, grazie ad un aumento del grip ed una riduzione degli avvallamenti. Nelle free practice 3 solo alcuni piloti dello schieramento sono riusciti a migliorarsi, mentre sia Ayumu che David non hanno migliorato le loro prestazioni.
Il nostro pilota giapponese, con il decimo tempo nella combinata, si è guadagnato l’accesso diretto alle qualifying 2, mentre David, ventiquattresimo nella combinata, ha dovuto partecipare alle Q1. Il nostro rookie, che ricordiamo è salito ieri per la prima volta sulla Husqvarna 2022 ed inoltre non ha mai gareggiato su questo circuito, nelle qualifiche ha ottenuto il tempo di 2’18.407, al terzo dei sei giri completati. Con questa prestazione è risultato decimo della sessione. Ayumu nelle qualifying 2 ha fatto due time attack, ottenendo il tempo di 2’16.604. Per lui un distacco dal poleman A. Migno di 0.790 s. Sei i giri completati e best lap realizzato all’ultimo passaggio.
Vi lasciamo alle parole di Ayumu, David e di Max Biaggi, nostro Team Owner, al termine delle qualifiche.
AYUMU SASAKI : “È stata una buona giornata, perché siamo migliorati rispetto a ieri, quindi questo è molto positivo. Non siamo ancora al 100%, ma sappiamo qual è il problema e il team sta facendo un ottimo lavoro per risolvere i miei problemi. La squadra ha fatto un lavoro fantastico ed infatti i problemi di ieri sono stati risolti. Oggi abbiamo avuto un altro problema e spero che venga risolto domani. Penso che abbiamo il ritmo per lottare davanti, quindi devo solo mantenere la calma. Il nono posto non è quello che volevo ma non è nemmeno così male, quindi cercherò di rilassarmi per fare bene domani.”
DAVID SALVADOR : “Non sono molto felice per la posizione raggiunta in qualifica. Infatti credo che avrei potuto girare molto più veloce rispetto a quanto fatto durante le qualifiche. Dobbiamo lavorar bene questa sera sulla moto, in modo da recuperare posizioni in gara. Domani in gara dovrò fare del mio meglio!”
MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Qualifiche non molto brillanti per i nostri piloti. David è la prima volta che vede questo circuito ed è la prima volta che sale sull’Husqvarna 2022, per cui necessita di un maggior tempo di adattamento. Per quanto riguarda Ayumu, domani partendo dalla terza fila, dovrà provare a rimanere nel gruppo di testa e questo sarà possibile soltanto se riuscirà a migliorare il suo passo.”
Risultati Red Bull Grand Prix of the Americas 2022 – Qualifiche
Pole – Andrea MIGNO (Honda) 2’15.814,
9. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 2’16.604, 24. David SALVADOR (Husqvarna) 2’18.407.