Diamo il benvenuto a David

Red Bull Grand Prix of the Americas 2022 – Preview

07 Aprile 2022Circuit Of The Americas – Stati Uniti

Abbiamo vissuto un Gran Premio d’Argentina pieno di emozioni. Il secondo posto in qualifica ed il terzo posto in gara, conquistato da Ayumu, dopo un’incredibile rimonta dal diciottesimo posto, rappresentano una bella iniezione di fiducia, in previsione del Gran Premio che si disputerà questo weekend sul Circuito delle Americhe ad Austin.

Ayumu sul Termas de Rio Hondo ha fatto una gara perfetta e dopo il long lap penalty è risalito con un grande passo, fino a raggiungere il gruppo dei primi. A due curve dalla fine ha compiuto il sorpasso decisivo, che gli ha permesso di ottenere il podio. Ayumu conquista i suoi primi punti di questo 2022 e si proietta in undicesima posizione nella classifica mondiale.

Anche per il Gran Premio delle Americhe dobbiamo purtroppo registrare l’assenza di John. Il recupero sta procedendo per il meglio e la frattura alle due vertebre è in via di soluzione, ma è necessario ancora un po’ di tempo, affinché la guarigione possa completarsi. John dovrebbe essere regolarmente al via del Gran Premio del Portogallo, che si svolgerà il 24 aprile.

Per il Gran Premio delle Americhe diamo il benvenuto a David Salvador. Classe 2003, David è originario di Madrid e quest’anno correrà nel FIM CEV Junior in Moto3™ con l’Husqvarna. David nel 2018 ha partecipato all’European Talent Cup, dove è arrivato terzo. Nel 2019 ha partecipato alla Red Bull MotoGP™ Rookies Cup, dove ha ottenuto una vittoria e si è classificato quarto. Nello stesso anno ha preso parte al FIM CEV Repsol in Moto3™, concludendo il campionato al quattordicesimo posto. Nel 2020 ha partecipato nuovamente ad entrambi i campionati, classificandosi sesto sia nel Red Bull MotoGP™ Rookies Cup che nel FIM CEV Repsol Moto3™. Nel 2021 ha partecipato al FIM CEV Repsol in Moto3™ ottenendo un secondo ed un terzo posto e classificandosi quinto nella classifica di campionato. Nello stesso anno ha preso parte alle due gare del Campionato Mondiale Moto3, che si sono svolte sul Red Bull Ring in Austria.

A seguire le parole dei protagonisti di questo weekend.

AYUMU SASAKI : “Sono molto entusiasta di iniziare il Gran Premio delle Americhe. Ovviamente, il Gran Premio dell’Argentina è stato davvero positivo per la nostra squadra. Siamo finiti sul podio e vogliamo mantenere lo slancio. Mi piace questa pista perchè è una di quelle uniche e difficili e non vedo l’ora di correre e riprovare e lottare ancora per il podio.”

MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Mettiamo da parte la gioia che abbiamo vissuto in Argentina, con il podio di Ayumu. La classifica mondiale è ancora corta e ora dobbiamo attaccare per poter risalire e raggiungere le posizioni che contano. Il tracciato in parte è stato riasfaltato e vedremo come questo condizionerà le prestazioni. Diamo il benvenuto a David Salvador, che per questa gara sostituirà John, che dovrebbe poter recuperare per il Gran Premio del Portogallo.”

Statistiche

La gara della Moto3 che si è corsa lo scorso anno sul Circuito delle Americhe ha avuto un epilogo disastroso, con la pericolosa carambola che ha visto vari piloti coinvolti. La gara è stata sospesa anzitempo e ha visto la vittoria di I. Guevara, che ha preceduto D. Foggia ed il nostro John. J. Masia ha ottenuto la pole, con il tempo di 2’15.986 ed alla media di 145.9 Km/h.

Nel 2017 A. Canet, nostro ex portacolori, ha ottenuto la Best Pole, che rappresenta anche l’All Time Lap Record, con il tempo di 2’14.644 ed alla media di 147.4 km/h. Aron nello stesso anno ha conquistato anche il Best Race Lap, con il tempo di 2’15.583, alla media di 146.3 km/h. La Top Speed è stata ottenuta nel 2019 da D. Foggia che ha ottenuto la velocità di 240.1 km/h.

Programma – Orario Italiano (GMT+2)

Ecco il programma di questo weekend, per poter seguire lo Sterilgarda Husqvarna Max Racing.

Giovedì 07 Aprile
19:00 – Conferenza Stampa

Venerdì 08 Aprile
17:55 – 18:35 – FP1 Moto3
22:10 – 22:50 – FP2 Moto3

Sabato 09 Aprile
17:55 – 18:35 – FP3 Moto3
22:10 – 22:25 – Q1 Moto3
22:35 – 22:50 – Q2 Moto3

Domenica 10 Aprile
17:10 – 17:20 – Warm-Up Moto3
21:30 – Gara Moto3

Post Correlati