07 Marzo 2020 – Losail International Circuit – Qatar.
Alla fine delle qualifiche del Gran Premio del Qatar R.Fenati risulta diciottesimo, mentre A.Lopez è venticinquesimo. La sessione di prove di questa mattina, a causa delle cattive condizioni della pista, ha impedito un miglioramento dei tempi di gran parte dei piloti in griglia, per questo motivo Alonso ha dovuto affrontare le qualifiche 1.
2’06.511 è stato il best lap di Alonso, che gli permetterà di partire in nona fila. Come spesso accade nella Moto3 e soprattutto in una pista con un rettilineo molto lungo come quella di Losail, si formano dei lunghi trenini di piloti e capita a volte di non essere in una posizione vantaggiosa. Il nostro pilota si sente comunque in forma e domani sicuramente potrà fare una bella rimonta.
Per quanto riguardo Romano la sua nona posizione, guadagnata alla fine dei tre turni di prove libere, gli ha permesso di accedere direttamente alle qualifiche 2. Nei due giri utili percorsi, Romano ha ottenuto come miglior tempo 2’06.165, con un distacco dal poleman di 1.350 s. La diciottesima posizione non preclude alcuna possibilità di poter lottare per le posizioni che contano, visto che nella Moto3 sono sempre possibili rimonte spettacolari.
A seguire le parole dei protagonisti:
Romano Fenati: “Non è stata una buona qualifica per noi, ma stiamo lavorando per sistemare la moto per la gara. Domani potremo fare una buona gara se partissimo bene, restando con il gruppo di testa. Oggi nella qualifica abbiamo avuto un po’ di problemi a trovare una buona scia. Comunque non siamo lontani e questo ci da fiducia per continuare a lavorare”
Alonso Lopez: “Non sono molto felice del risultato. Penso di essere forte per i giri della gara e questo sarà importante per domani. Ci sarà un gruppo di piloti molto grande, ma io ho una moto con un buon setting per poter sorpassare in curva. Penso che domani in gara avremo modo di fare una buona rimonta.”
Max Biaggi Team Owner: “Qualifiche non fortunate oggi per i nostri due piloti. Ormai è noto che in Moto3 è sempre fondamentale avere una buona scia, soprattutto con un rettilineo così lungo. Alonso non è riuscito a superare la Q1 e come spesso succede nella Moto3 qualche piccola incomprensione con gli altri piloti, non ha giocato a suo favore. Qualcosa di analogo anche per Romano, che nel suo miglior giro non è riuscito ad esprimersi al meglio. Restiamo fiduciosi per la gara, soprattutto alla luce delle buone prestazioni messe in mostra dai nostri piloti in questo fine settimana”