Ottimo lavoro per Ayumu e John

Portimao Official Test 19-20-21 February

21 Febbraio 2022Autódromo Internacional do Algarve – Portogallo

Con il secondo turno di questo pomeriggio si sono conclusi i test ufficiali a Portimao. Sono stati tre giorni molti intensi, nei quali Ayumu e John hanno svolto un lavoro molto proficuo. Infatti oltre a continuare il loro affiatamento con i rispettivi team, hanno sperimentato nuovi setup per le loro Husqvarna. Ayumu con il capotecnico Martinelli ha svolto delle comparazioni tra diversi setup di sospensioni e di elettronica, per adattare la nuova FR 250 GP alle proprie esigenze di guida. Il lavoro per John è stato un po’ diverso, in quanto per John questo è solo il terzo test su una Husqvarna, dopo aver cavalcato per tre anni una moto dalla filosofia piuttosto diversa. Bisogna inoltre rilevare che nella squadra di John, diretta dal capotecnico Cambarau c’è un nuovo Data Engineer Joan Locutura, ed un nuovo meccanico Gabriele Guidotti. Sia Ayumu che John, avendo finito il loro lavoro anzitempo, come la maggior parte dei piloti dello schieramento, hanno preferito non prender parte all’ultima sessione odierna.

Venendo ai risultati Ayumu ha concluso i test con un best lap di 1’47.553 e nella combinata dell’ultimo giorno di prove risulta quarto, con un distacco dal leader di 0.563 s. Ha completato 38 giri, ottenendo il suo miglior tempo nella seconda sessione odierna. Per John 34 giri completati e best lap di 1’47.794. Un distacco dalla vetta di 0.804 s e dodicesima posizione nella classifica combinata di Lunedì.

Vi lasciamo alle parole di Ayumu, John e del nostro Team Owner Max Biaggi.

AYUMU SASAKI : “Sono molto contento di come è andato il test. Nei primi giorni ci siamo concentrati molto sul setup, cercando di ottenre un buon tempo e penso che la nostra base sia molto buona. Non mi sono mai sentito così bene su una moto, il che è molto positivo e sì, ho grande fiducia per la gara in Qatar. Rispetto all’anno scorso penso di essermi preparato molto bene durante l’inverno, perché non sono tornato a casa e mi sono fermato in Spagna ad allenarmi duramente. Questo ha pagato. In questi tre giorni so di essere stato molto competitive e ciò è molto positivo. Ora non vedo l’ora di correre in Qatar e spero che domenica potremo concludere la gara bene.”

JOHN MCPHEE : “Ho apprezzato molto gli ultimi tre giorni qui a Portimao. È stato bello tornare a lavorare di nuovo con la squadra e fare altra esperienza, lavorando insieme a pochi giorni dall’inizio della stagione. Sembra una piccola famiglia, infatti è stato bello e sono davvero felice di tutto quello che c’è. Sto adattando il mio stile di guida all amia moto. Sto capendo sempre di più il modo in cui devo guidare la mia Husqvarna, quindi penso che siamo in una buona forma per il Qatar. Abbiamo perso un po’ di tempo in questi tre giorni, ma alla fine siamo andati bene e siamo riusciti a fare un tempo ragionevole, soprattutto con le gomme dure. Certo c’è sempre altro da imparare, ma al momento è tutto molto positivo e mi sento in buona forma per iniziare la stagione.”

MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “In questi ultimi test prima dell’inizio del Campionato, sia Ayumu che John hanno fatto un buon lavoro, con Ayumu che ha centrato il quarto posto. L’obiettivo era quello di migliorare il feeling sia con la moto che con la squadra e credo che entrambi i piloti abbiamo fatto un buon passo in avanti. Ora ci aspetta la gara in Qatar, dove mi aspetto che si possa essere competitivi fin dalle prime prove.”

Post Correlati