Le Mans

Phillip Island Circuit – Australia


Il circuito è situato sulla Phillip Island, nella regione di Victoria in Australia, nei pressi della località di Ventnor. Fin dagli anni 20 in questa zone, su circuiti non asfaltati, si effettuavano le prime gare automobilistiche, mentre nel 1931 si disputò le prima gara motociclistica.

Nel 1956 venne costruito un circuito permanente, che però negli anni 70 venne abbandonato. Un’opera di restauro iniziata nei primi anni Ottanta e conclusasi nel 1985, ha permesso di costruire l’attuale circuito. Dal 1997 ininterrottamente, il Motomondiale disputa una gara su questo circuito.

Il tracciato è situato nei pressi di una scogliera, su un terreno ondulato, grazie al quale si hanno delle variazioni altimetriche importanti e anche molto spettacolari.
Ha una lunghezza di 4448 m, con una larghezza media di 13 m e presenta 12 curve, di cui 7 a sinistra e 5 a destra. Il tracciato presenta un unico rettilineo degno di nota, che ha la sua ultima parte in discesa e che misura 900 m. Su di esso si raggiungono elevate velocità. Nel prosieguo del tracciato abbiamo moltissime curve di ampio raggio e piuttosto veloci e due tornantini entrambi a destra.