22 Ottobre 2022 – Sepang International Circuit – Malesia
Nel Gran Premio della Malesia Ayumu e John scatteranno rispettivamente dalla settima e dalla ventiduesima posizione.
Le condizioni della pista delle free practice 3 hanno impedito a buona parte dei piloti di migliorare i loro i tempi. Infatti in molti tratti la pista era bagnata e si son potute montare le gomme slick solo negli ultimi minuti. Ayumu, pur non avendo migliorato il suo crono, grazie ad un ottimo tempo ottenuto nella giornata di ieri, si è classificato secondo, guadagnando così l’accesso diretto alle qualifying 2. Purtroppo il problema freni, accusato ieri in entrambi i turni di prove, ha limitato John, togliendogli di fatto la possibilità di entrare direttamente in Q2. Infatti anche lui non ha migliorato il suo tempo e nelle classifica combinata si è classificato ventinesimo.
I piloti della Moto3 hanno trovato all’inizio delle qualifiche 1 la pista in condizioni perfette. John ha completato sette giri in Q1 ed al quarto ha ottenuto il suo best lap, con il tempo di 2’13.240. Il nostro pilota britannico domani scatterà dall’ottava fila, in ventiduesima posizione.
Ayumu nelle qualifying 2 è sceso tra gli ultimi in pista ed ha ottenuto un gran tempo senza utilizzare alcuna scia. 2’11.907 è il crono con il quale il nostro portacolori domani scatterà dalla terza fila, con un ritardo dal poleman D. Foggia di 0.496 s.
Ecco le dichiarazioni di Ayumu, di John e del nostro Team Owner Max Biaggi, al termine delle qualifiche.
AYUMU SASAKI : “Oggi nel complesso mi sono sentito bene. Le FP3 si sono svolte con pista umida, quindi non abbiamo potuto provare alcune cose, ma in qualifica ho avuto un buon feeling. Ieri abbiamo fatto dei piccoli aggiustamenti sulla moto e di questo sono molto contento. Sappiamo dove possiamo migliorare ancora un po’ e questo è positivo. Il mio ritmo è molto buono e alla fine partirò dalla settima posizione in griglia. In realtà mi aspettavo qualcosa di più, ma oggi è così! Devo solo mantenere la calma, fare una buona partenza e cercare di lottare per il podio.”
JOHN MCPHEE : “Oggi è stato faticoso. Sento che sto guidando bene, ma non riesco a trovare il ritmo di cui sono sempre stato capace. Nelle qualifiche ho spinto oltre il mio limite. andando da solo, ma purtroppo questo è il mio massimo che posso fare con il pacchetto che ho. Come sempre domani in gara spingerò al massimo e cercherò risalire il gruppo.”
MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “La posizione di partenza non è determinante in Moto3 e questo è stato più volte dimostrato. Detto questo però oggi mi aspettavo che entrambi i nostri piloti guadagnassero qualche posizione in più sulla griglia. Ayumu ha l’attenuante di aver ottenuto il suo tempo senza usufruire di una scia, che sappiamo bene quanto possa essere determinante, sui lunghi rettilinei del Sepang International Circuit. Sono invece dispiaciuto per John. Dopo i problemi avuti ieri, avrebbe dovuto guadagnare l’accesso diretto alle Q2, in modo da giocarsi le posizioni di testa. In gara domani bisognerà spingere fin da subito, evitando di distruggere gli pneumatici.”
Risultati PETRONAS Grand Prix of Malaysia 2022 – Qualifiche
Pole – Dennis FOGGIA (Honda) 2’11.411, 7. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 2’11.907, 22. John MCPHEE (Husqvarna) 2’13.240.