20 Marzo 2022 – Pertamina Mandalika Circuit – Indonesia
Questa mattina il meteo è stato insolitamente buono e fin dal warm up la pista è apparsa in ottime condizioni.
Ayumu ha iniziato la giornata con un ottimo secondo tempo nel warm up, cosa che ha generato grande fiducia in vista della gara. Allo spegnimento del semaforo il nostro pilota ha avuto un ottimo stacco e sul traguardo del primo giro Ayumu è transitato sesto. Fino a metà gara è rimasto nel gruppo di testa, occupando in diversi frangenti la quinta posizione. Intorno al dodicesimo giro Ayumu ha iniziato ad accusare un calo delle prestazioni, che pian piano lo ha fatto scivolare in fondo al gruppo.
Purtroppo nell’ultimo giro ha commesso un errore di valutazione in frenata. Infatti nella staccata della curva 10 è arrivato lungo, urtando la ruota posteriore di A. Migno. A causa dell’impatto entrambi sono caduti, terminando la gara a poche curve dal traguardo. Per questo incidente Ayumu dovrà scontare un long lap penalty nella prossima gara in Argentina.
Lasciamo la parola ad Ayumu e a Max Biaggi, nostro Team Owner.
AYUMU SASAKI : “È stata una gara sfortunata, visto che abbiamo lottato per tutta la gara dentro il gruppo di testa. Non sono stato molto forte nella fase di frenata con la mescola dura, per cui è stato molto difficile fare sorpassi nel gruppo. Negli ultimi tre giri ho fatto del mio meglio per guadagnare posizioni, ma nell’ultimo giro ho commesso un errore e sono caduto con un altro pilota. Sono molto deluso e mi dispiace per Migno, perché l’ho urtato ed ovviamente non era una cosa che desideravo. Sono deluso, ma nell’ultimo giro volevo provare di tutto, per migliorare la posizione. Purtroppo finiamo di nuovo la gara senza punti e questo non va bene per il campionato. So che abbiamo un ottimo ritmo e siamo molto forti, per cui proverò a ripartire dall’Argentina.”
MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Il weekend indonesiano era partito piuttosto bene, ma poi la qualifica non ha rispettato le nostre aspettative. Sasaki ha fatto una gara nel gruppo, ma ha sempre fatto un po’ fatica ad essere incisivo, come era stato in Qatar. Purtroppo essere caduto all’ultimo giro ci ha tolto la possibilità di prendere dei punti importanti. Oltretutto siamo anche stati penalizzati per la prossima gara. Spero che la sorte possa esserci favorevole fin dalla prossima gara, in modo che Sasaki possa riscattarsi. Aspettiamo McPhee, con la speranza che presto stia bene e che possa tornare quanto prima.”
Risultati Pertamina Grand Prix of Indonesia 2022 – Gara
1. Dennis FOGGIA (Honda) 38’51.668, 2. Izan GUEVARA (GASGAS) + 2.612, 3. Carlos TATAY (CFMOTO) + 3.639,
RT. Ayumu SASAKI (Husqvarna) Caduta all’ultimo giro alla curva 10. Pilota illeso.
Classifica del Campionato del Mondo Moto3 2022 – Dopo Gara 2
1. Dennis FOGGIA (Honda) 34 pts; 2. Sergio GARCIA (GASGAS) 33 pts; 3. Izan GUEVARA (GASGAS) 28 pts;
10. John MCPHEE (Husqvarna) 11 pts.