Terzo podio di fila! Ayumu è secondo

OR Thailand Grand Prix 2022 – Race

02 Ottobre 2022 Chang International Circuit – Thailandia

Il bottino di queste ultime tra gare consecutive per il nostro Ayumu è semplicemente impressionante. Infatti nelle tre ultime gare, Ayumu ha ottenuto due secondi ed un terzo posto, raggiungendo così otto podi totali.

È un ruolino di marcia da mondiale, infatti solo la dea bendata ci ha tolto la possibilità di lottare per la vittoria finale del mondiale. Anche oggi Ayumu ha avuto una lettura della gara perfetta. Mai una sbavatura e dopo essere transitato quarto alla prima curva, dopo pochi metri ha recuperato la seconda posizione. Ben presto un gruppetto di quattro piloti, in cui è stato presente il nostro portacolori, ha preso un discreto distacco dal resto del gruppo. Nel resto dei giri Ayumu ha sempre difeso con grande forza la sua seconda posizione, ma non ha avuto lo slancio necessario a superare il leader della corsa. In poche occasioni si è trovato davanti e ciò è avvenuto per pochi metri. Oggi il secondo posto era il miglior risultato possibile ed in quest’ottica è stata grandiosa la difesa della seconda posizione all’ultima curva dell’ultimo giro, quando con una traiettoria perfetta ha ripreso la posizione, transitando sul traguardo in solitaria. Sono ancora tre le gare prima della fine del campionato, di cui la prossima in Australia. La caparbietà del nostro pilota verrà premiata ne siamo sicuri, visto che è accompagnata da concretezza e grande velocità.

Per quanto riguarda il nostro John, oggi purtroppo non è riuscito a raccogliere punti. Infatti dopo pochi giri dalla partenza è scivolato in curva 5, perdendo l’anteriore. John veniva da un filotto di ben cinque gare a punti ed oltretutto oggi era partito molto bene, per cui aveva tutte le carte regole per far bene. Il nostro pilota britannico è un veterano della categoria ed è un peccato che fino ad ora non sia riuscito ad esprimersi al meglio. In quest’ultimo weekend con la sua squadra è anche riuscito a migliorare il feeling con la sua Husqvarna, ottenendo delle ottime prestazioni durante le sessioni antecedenti la gara.

Ecco le parole dei nostri due portacolori, Ayumu e John e del nostro Team Owner Max Biaggi.

AYUMU SASAKI : “Sono contento della gara di oggi, sono riuscito a salire di nuovo sul podio e sono tre gare di fila. Sono molto contento, ma oggi non è bastato per vincere, ma ho fatto del mio meglio e sono arrivato secondo. Sappiamo cosa ci manca e sappiamo dove dobbiamo migliorare per vincere la gara. Abbiamo altre tre gare per cercare di vincere, quindi continuerò a concentrarmi, a provarci e non vedo l’ora di correre in Australia dopo tre anni.”

JOHN MCPHEE : “È un vero peccato concludere il GP di Thailandia con una caduta in gara. Stavo spingendo al massimo e purtroppo ho avuto un incidente alla curva 5, dove ho perso l’anteriore. Mi dispiace per i miei ragazzi, la caduta è un mio errore. Mi sentivo forte sulla moto, ma sfortunatamente stavamo perdendo velocità nei rettilinei, quindi sono stato costretto a lavorare di più nelle zone in cui mi sentivo bene, per cercare di passare di nuovo i piloti. Alla fine non era destino oggi! La costanza è qualcosa che quest’anno abbiamo avuto molto, ma ci è mancata solo un po’ di velocità, quindi oggi ho spinto al 100% e purtroppo questo è stato il risultato. Ora prendiamo la velocità che abbiamo e andiamo a Phillip Island, dove spero che potremo ottenere finalmente dei buoni risultati.”

MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Il risultato ottenuto da Ayumu oggi era il massimo che si poteva ottenere. Sono felice del fatto che Ayumu non abbia commesso alcun errore e abbia portato a casa venti punti fondamentali per la classifica. Mi piace il suo approccio alla gara e sono sicuro che prima della fine dell’anno sarà nuovamente premiata la sua velocità. Sono dispiaciuto per la caduta di John. Il nostro Team in questi anni ha dato ad alcuni piloti la possibilità di ritrovarsi, per cui spero che in queste ultime tre gare John possa ritrovare feeling, per poter raggiungere il risultato che gli manca.”

Risultati OR Thailand Grand Prix 2022 – Gara

1. Dennis Foggia (Honda) 37’52.331, 2. Ayumu SASAKI (Husqvarna) + 1.524, 3. Riccardo ROSSI (Honda) + 2.804,
NC. John MCPHEE (Husqvarna) Crash in turn 5. Uninjured rider.

Classifica del Campionato del Mondo Moto3 2022 – Dopo Gara 17

1. Izan GUEVARA (GASGAS) 265 pts; 2. Dennis FOGGIA (Honda) 216 pts; 3. Sergio GARCIA (GASGAS) 209 pts;
4. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 194 pts; 17. John MCPHEE (Husqvarna) 62 pts.

Post Correlati