Ayumu è in prima fila. P8 per John

OR Thailand Grand Prix 2022 – Qualifying

01 Ottobre 2022 Chang International Circuit – Thailandia

Dopo gli acquazzoni che si si sono abbattuti sul Chang International Circuit ,durante le sessioni del Venerdì, oggi fortunatamente il sole ha fatto capolino tra le nuvole e sia le free practice 3 che le qualifiche si sono svolte in condizioni di asciutto.

Questo ha permesso a tutti i piloti di migliorarsi ed infatti nella sessione del mattino i tempi sono scesi notevolmente. In particolare Ayumu è migliorato di più di un secondo e John addirittura di più di due secondi. Grazie a queste prestazioni i nostri due portacolori hanno guadagnato l’accesso diretto alle qualifiche 2, Ayumu con il secondo tempo e John con il nono. In realtà la prestazione di John avrebbe potuto essere ancor migliore, ma nel suo ultimo time attack ha superato i limiti della pista, per cui il tempo corrispondente è stato cancellato.

Durante le qualifiche c’è stato un sostanziale aumento delle temperature, visto che la temperatura sull’asfalto è aumentata di circa 16 °C. Questo però non ha rallentato di molto la pista, infatti si sono visti tempi simili a quelli che sono stati segnati durante la sessione del mattino.

Ayumu al secondo dei cinque giri ha ottenuto il tempo di 1’42.486 ed accusa un ritardo dal poleman D. Foggia di 0.409 s. Per quanto riguarda John, 1’42.906 è il tempo conquistato, grazie al quale domani partirà ottavo in terza fila, con un gap pari a 0.829 s.

Vi lasciamo alle parole dei protagonisti di questo Sabato, sul circuito thailandese.

AYUMU SASAKI : “Sono contento della prima fila in griglia. Mi sono sentito bene sulla moto fin dalle FP3. Sapevamo forse dove avremmo potuto migliorare un po’, ma non volevamo provarci nelle qualifiche, quando si hanno solo 15 minuti. Sapevamo anche che con questa moto eravamo competitivi, quindi abbiamo fatto le qualifiche con la stessa moto delle FP3 e ho fatto un buon giro. Abbiamo concluso in P3, quindi sono contento. Domani non sappiamo che tempo farà, ma io sono competitivo sia sull’asciutto che sul bagnato, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi. Devo solo tenere la testa bassa e fare del mio meglio domani.”

JOHN MCPHEE : “Nel complesso oggi rispetto ad ieri siamo riusciti a fare un passo avanti. Stamattina nelle FP3 mi sentivo forte, abbiamo avuto solo un paio di piccoli problemi e poi in qualifica il feeling è stato complessivamente molto simile. Ho fatto il tempo sul giro completamente da solo e sappiamo bene quale vantaggio dia la scia, quindi per la gara di domani mi sento forte. Sarebbe bello se riuscissimo a trovare l’ultimo pezzetto che ci manca per migliorare la moto, ma nel complesso penso che quello di oggi sia il miglior setup da molto tempo a questa parte.”

MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Abbiamo entrambi i nostri piloti nelle posizioni di testa. Ayumu è in prima fila e domani mi aspetto che possa battagliare per il podio. John non è molto lontano e a sprazzi in questo weekend ha fatto segnare tempi molto veloci. È necessario lavorare, affinché si possa fare un passo in avanti ed avvicinare così le posizioni di testa. Domani oltre al meteo bisognerà prestare attenzione a non superare i limiti della pista. Infatti il long lap penalty su questa pista è abbastanza penalizzante, per cui un’eventuale infrazione potrebbe costare cara. Mi auguro che i miei piloti abbiano capito bene questa cosa.”

Risultati OR Thailand Grand Prix 2022 – Qualifiche

Pole – Dennis FOGGIA (Honda) 1’42.077, 3. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 1’42.486, 8. John MCPHEE (Husqvarna) 1’42.906.

Post Correlati