Miglior tempo per Ayumu. P16 per John

OR Thailand Grand Prix 2022 – FP2

30 Settembre 2022 Chang International Circuit – Thailandia

Il venerdì del Thai Gran Prix si chiude con il miglior tempo di Ayumu. All’ultimo dei sedici giri completati nelle free practice 2, il nostro portacolori giapponese ha ottenuto il tempo di 1’43.503.

Come prevedibile il meteo nel corso della giornata è cambiato repentinamente in varie occasioni. Le free practice 1 si sono svolte sotto un cielo coperto, ma senza pioggia. Durante la sessione però la pista è rimasta bagnata a causa dell’elevato grado di umidità. Ayumu nelle FP1 ha ottenuto il tempo di 1’52.817, con il quale si è classificato quattordicesimo.

Prima dell’inizio della seconda sessione di prectice, il cielo ha scaricato nuovamente un bel carico di pioggia, ma lo ha fatto per un tempo limitato. Il gran caldo presente ha permesso alla pista di asciugarsi in tempi brevi ed a metà sessione è stato possibile montare gli pneumatici slick. Da quel momento in poi i tempi sono scesi drasticamente. Ayumu ha inanellato una serie di giri molto veloci e allo scadere del tempo ha ottenuto il giro più veloce del Venerdì.

John nella classifica combinata risulta sedicesimo, con il tempo di 1’45.047 ed un distacco dal suo compagno di squadra di 1.544 s. Purtroppo nell’ultimo giro utile al nostro pilota è stato cancellato il tempo, per aver ecceduto i limiti della pista. Il tempo che ha fatto segnare gli avrebbe permesso di essere decimo nella classifica combinata. Le posizioni di oggi potrebbero essere determinanti per l’accesso alle qualifiche 2. Infatti la sessione del mattino è caratterizzata da una elevata umidità che, in caso di pista bagnata, non permetterebbe alla stessa di asciugarsi in tempi brevi.

Ecco le parole di Ayumu, di John e del nostro Team Owner Max Biaggi.

AYUMU SASAKI : “È stato un ottimo primo giorno, sia in condizioni di bagnato che in condizioni di asciutto. Soprattutto nelle free practice 2 ho avuto fin da subito un buon feeling con la moto. Ho così concluso questo primo giorno quì in Thailandia nel migliore dei modi. Non sappiamo come sarà il tempo domani, bagnato o asciutto, ma comunque dobbiamo solo mantenere la calma e provare a divertirci.”

JOHN MCPHEE : “Oggi le condizioni sono state strane, c’era un po’ di bagnato, poi asciutto, poi di nuovo bagnato. È stato difficile trovare un buon ritmo. Alla fine della seconda sessione la pista era asciutta. Purtroppo nel mio giro più veloce e in molti altri giri, ho toccato il verde e il mio tempo è stato annullato. Questo perché facevo fatica a tenere la moto sulla linea giusta e quindi, per questo motivo, la mia posizione in classifica non è così buona. Abbiamo del lavoro da fare per domani. Credo che potremo essere abbastanza veloci da essere almeno in Q2 e poi in qualifica potremo lottare per la posizione.”

MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Mi aspettavo un buon inizio da parte dei nostri piloti e purtroppo questo si è verificato solo a metà. Il primo tempo di Ayumu, con le difficili condizioni della pista, rappresenta un buon punto di partenza, per questo weekend qui ì in Thailandia. John nel suo ultimo giro durante le free practice 2 stava andando molto bene, ma ha superato i limiti della pista. Speriamo che le FP3 siano asciutte, in modo che anche John possa migliorare. In Moto3 i recuperi sono possibili, come visto nelle precedenti gare, ma partire nelle retrovie, soprattutto con pista bagnata, ci espone a grandi rischi.”

Risultati OR Thailand Grand Prix 2022 – Combined FP1 – FP2

1. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 1’43.503, 16. John MCPHEE (Husqvarna) 1’45.047.

Post Correlati