11 Giugno 2020
Dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza Coronavirus, che ha letteralmente sconvolto l’intero Mondo, oggi è stato ufficializzato il calendario 2020.
In un momento di grande di difficoltà, la Dorna ha svolto un lavoro egregio per cercare di far ripartire il motomondiale! Su alcune piste si disputeranno due gare a distanza di una settimana, limitando così gli spostamenti e potendo in questo modo disputare il maggior numero di gare, numero che non supererà i 18 Gran Premi.
La prima tappa,che segue il Gran Premio svolto in Qatar a cui hanno preso parte solo la Moto3 e la Moto2, si svolgerà sul Circuito de Jerez – Angel Nieto.
Sette giorni dopo sullo stesso tracciato si terrà il Gran Premio Red Bull de Andalucía. La quarta tappa del calendario si terrà sulla pista di Brno, dove si svolgerà il Monster Energy Grand Prix České Republiky.
Il 16 Agosto sul Red Bull Ring si svolgerà il myWorld Motorrad Grand Prix ed una settimana più tarda lo stesso tracciato ospiterà il Grand Prix von Styria.
Settimo e ottavo appuntamento sul Misano World Circuit Marco Simoncelli, rispettivamente il 13 ed il 20 Settembre, dove andranno in scena il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini e il Gran Premio dell’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini.
Il 27 Settembre il Motomondiale farà tappa sul Circuit de Barcelona-Catalunya dove si svolgerà il Gran Premi Monster Energy de Catalunya.
L’11 Ottobre sul circuito di Le Mans andrà in scena lo SHARK Helmets Grand Prix de France.
Una settimana più tardi il Circus Iridato si sposterà sul tracciato Motorlan Aragon, dove a distanza di una settimana si svolgeranno due Gran Premi, rispettivamente il Gran Premio Michelin de Aragón e il Gran Premio de Teruel.
Una pausa di due settimane permetterà al motomondiale di spostarsi sul Circuit Ricardo Tormo, dove ci sarà il quinto doppio Gran Premio. Infatti l’8 Novembre si disputerà Gran Premio d’Europa ed il 15 Novembre Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana.
A questi 14 potranno aggiungersi anche ulteriori Gran Premi, da disputarsi in America, Argentina, Thailandia e la Malesia. Una decisione a riguardo verrà presa entro il 31 Luglio. C’è da precisare che il Campionato del Mondo di Motociclismo 2020 terminerà al più tardi il 13 Dicembre e l’eventuale presenza del pubblico sarà determinata dalla politica che ciascun Paese ospitante deciderà di adottare, riguardo all’emergenza Coronavirus.
Ora non vediamo l’ora di iniziare!