Settima posizione per il nostro Aron, che ottiene il suo miglior crono in 2’08.729, all’undicesimo passaggio, dopo aver effettuato 4 runs, con 12 passaggi e 6 full laps totali. Il nostro pilota ha migliorato il riferimento del mattino di 0.476 s.
Sul Brno Circuit hanno continuato ad esserci le nuvole, per cui la temperatura non è aumentata di molto, visto che nell’aria c’erano 25° e sull’asfalto 33°.
Il bottino di queste seconde libere sul Red Bull Ring è un ventisettesimo posto, con un distacco dal leader C.Vietti, di 1.643 s ed un crono pari a 1’38.228. Fortunatamente nella classifica combinata dei primi due turni di prove libere, Aron risulta quattordicesimo e quindi la prestazione di questa mattina, gli garantisce l’accesso alla Q2 provvisoria. L’accesso alla Q2 è molto importante, in quanto per la giornata di domani è previsto l’arrivo della pioggia.
E’ sempre un bene evitare la ghigliottina della Q1, anche se, come dimostrato pure da Aron al Sachsenring, partire nelle retrovie non pregiudica la possibilità di lottare per il podio. Sicuramente partire molto attardato aumenta i rischi, rischi legati alla maggior possibilità di avere contatti con altri piloti e legati al possibile degrado repentino degli pneumatici.
Aron durante le free practice 2, ha effettuato 3 runs, con 14 passaggi e soli 6 full laps validi. Infatti ciò dipende dalla particolare configurazione del tracciato, che impone staccaste piuttosto decise! I piloti spesso superano il punto di d istaccata e per questo motivo si ritrovano ad andare larghi. Come da regolamento, quando si superano i limiti della pista, il tempo viene cancellato. Oggi Aron si è visto cancellare 4 tempi, ma agli altri piloti non è andato molto meglio.
La nota negativa di queste prove viene ancora una volta dalla classifica delle velocità massime, dove siamo crollati al penultimo posto su trentuno partenti: 208.7 km/h è la velocità media ottenuta da Aron, che confrontata con la miglior velocità media, pari a 215.9 km/h, evidenzia un gap pari a 6.8 km/h.
Lo Sterilgarda Max Racing Team ritorna al lavoro e vi da appuntamento per le ultimi libere di domani mattina alle ore 9.