Gara incredibile ! Ayumu trionfa nel #DutchGP

Motul TT Assen 2022 – Race

26 Giugno 2022TT Circuit Assen – Olanda

Una giornata memorabile, quella vissuta oggi sul TT Circuit di Assen. Ayumu ottiene la sua prima vittoria in Moto3 e lo fa nel giorno del compleanno del nostro Team Owner, la Leggenda Max Biaggi.

Una giornata perfetta, soprattutto tenendo conto che questa è la seconda gara di Ayumu, dopo il rientro alle gare. Infatti Ayumu ha saltato due gare per un trauma cranico ed una frattura della clavicola, rimediati nelle free practice del Gran premio d’Italia. Ayumu è stato semplicemente perfetto e anche oggi ha messo in mostra tutta la sua lucidità, anche nei momenti più concitati della gara. La prima scelta vincente l’ha fatto per lo pneumatico posteriore, visto che ha preferito utilizzare una copertura soft. Ayumu è scattato dalla pole position, ma nei primi giri non si è fatto prendere dalla foga. Alla prima curva è transitato terzo e con progressione ha aumentato il suo ritmo. Al terzo giro è stato il più veloce in pista, con il tempo di 1’42.275 e due giri più tardi ha abbassato il miglior tempo, ottenendo 1’41.497, che rappresenta il suo best lap. La gara è stata un susseguirsi di sorpassi, nei tratti veloci, ma anche in quello lenti, che il TT Circuit sa offrire. Ayumu non ha commesso il minimo errore e con grande determinazione è rimasto nelle posizioni di testa, visto che durante la gara non è mai sceso al di sotto della quarta posizione. A due giri dalla fine Ayumu si è scambiato la testa della corsa con I. Guevara, per tantissime volte ed è riuscito ad iniziare l’ultimo giro primo. Durante l’ultimo giro ha perso per poche curve la testa della corsa, che si è ripreso con un sorpasso deciso in curva 9. Negli ultimi metri è riuscito ad allungare, potendo così transitare sul traguardo in solitario. Grazie ai venticinque punti conquistati, Ayumu è ora quarto in campionato, a due punti dal podio!

Il weekend avrebbe potuto essere ancora migliore, con un po’ più di buona sorte. Infatti a poche curve dalla fine John era quinto, ma purtroppo una scivolata alla curva 9 gli ha negato un buon risultato, che avrebbe ampiamente meritato. Il nostro pilota inglese ha fatto una scelta tecnica diversa da quella di Ayumu ed infatti ha preferito montare uno penumatico posteriore hard. Nei primi giri è stato attento a non commettere errori e a preservare lo pneumatico. Partito undicesimo, sul traguardo del primo giro è transitato diciassettesimo. Ha iniziato così la sua spettacolare rimonta che lo ha portato al quindicesimo giro in seconda posizione. John è stato bravissimo a far lavorare bene lo pneumatico e negli ultimi giri è stato tra i più veloci in pista. Infatti al tredicesimo giro ha ottenuto il nuovo All Time Lap Record con il tempo di 1’41.190. Questa è una prestazione incredibile, che John a due giri dalla fine ha quasi replicato, ottenendo il tempo di 1’41.269. È un vero peccato che il nostro portacolori sia scivolato, in quanto avrebbe potuto raggiungere un’ottima top five.

Ecco le parole di Ayumu, di John e del nostro Team Owner Max Biaggi, che nel giorno del suo compleanno è risalito sul podio di Assen.

AYUMU SASAKI : “Sono molto contento di questa vittoria. Oggi è stata una giornata molto buona e ho avuto un’ottima moto. A causa dell’infortunio non ho corso per tre settimane, ma ho continuato a credere di poter vincere. La squadra e tutti mi hanno supportato nel migliore dei modi e oggi sono stato in grado di restituirgli o un risultato sorprendente. Volevo questa vittoria, non solo per me stesso, ma soprattutto per le persone che mi hanno aiutato in tutto questo tempo. Sono così felice, ora ho la pausa estiva per riprendermi adeguatamente e tornare ancora più forte.”

JOHN MCPHEE : “Inizialmente dopo la gara ero molto arrabbiato per la caduta. In seguito però ho pensato a quanto eravamo forti in gara, infatti siamo stati veloci e abbiamo anche ottenuto il nuovo All Time Lap Recodr del TT Circuit di Assen, utilizzando la gomma posteriore dura. Con il passare dei giri mi sono sentito meglio sulla moto e nella mia rimonta sono anche arrivato al secondo posto. Oggi abbiamo dimostrato di essere in lotta per il podio. In generale ci sono molti aspetti positivi da portare via dal fine settimana. Ovviamente non sono contento di come si è conclusa la gara. Voglio fare tante congratulazioni alla squadra e ad Ayumu, per la prima vittoria. Spero che la prossima volta potremmo salire sul podio insieme.”

MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Una giornata incredibile. Ayumu mi ha fatto un regalo di Compleanno bellissimo. Ha fatto una gara fantastica, con una grande grinta e senza commettere alcun errore. Le gare della Moto3 sono sempre imprevedibili, ma Ayumu, rimanendo nelle posizioni di testa, è riuscito a star lontano da qualsiasi problema. Ci prendiamo quello che avrebbe potuto esser nostro già da diverso tempo, ma le corse sono così. Sono molto dispiaciuto per John. Avrebbe meritato la top five, visto che è stato il più veloce in pista ed oltretutto è riuscito a fare una gara intelligente, pur con una diversa scelta di pneumatico. Ora c’è la pausa estiva, ma siamo già proiettati al 2023.”

Risultati Motul TT Assen 2022 – Gara

1. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 37’28.371, 2. Izan GUEVARA (GASGAS) + 0.314, 3. Sergio GARCIA (GASGAS) + 0.392,
NC. John MCPHEE (Husqvarna) – Caduta all’ultimo giro in curva 8. Pilota illeso.

Classifica del Campionato del Mondo Moto3 2022 – Dopo Gara 11

1. Sergio GARCIA (GASGAS) 182 pts; 2. Izan GUEVARA (GASGAS) 179 pts; 3. Dennis FOGGIA (Honda) 115 pts;
4. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 113 pts; 19. John MCPHEE (Husqvarna) 24 pts.

Post Correlati