POLE POOOOOOSITION ! Ayumu primo nelle qualifiche del Dutch GP

Motul TT Assen 2022 – Qualifying

25 Giugno 2022 TT Circuit Assen – Olanda

Ayumu, alla seconda qualifica dopo il rientro dall’infortunio avvenuto lo scorso weekend, conquista la prima Pole Position su Husqvarna.

Un grande risultato per Ayumu, che ha centellinato le forze fin dalle prime sessioni del Venerdì e quando ha dovuto spingere ha mostrato tutta la sua velocità. Infatti Ayumu ieri con pista bagnata, non ha preso alcun rischio e soprattutto nella prima sessione è stato piuttosto guardingo, anche in previsione del fatto che oggi il meteo sarebbe stato migliore. Questa mattina nelle free practice 3, disputate con pista asciutta, ha ottenuto la sesta posizione. Il suo risultato avrebbe potuto essere migliore, se non avesse incontrato nel quarto settore una bandiera gialla, a causa della quale si è visto cancellare il suo miglior tempo. Ayumu ha comunque guadagnato l’accesso diretto alle qualifiche 2. Anche le qualifiche si sono svolte con pista asciutta, mentre le temperature si sono alzate di qualche grado rispetto alla mattina. Al quinto dei sei giri completati e con uno pneumatico usato, il nostro pilota giapponese ha ottenuto il tempo di 1’41.296, molto vicino all’ All Time Lap Record. L’ultima pole conquistata da Ayumu prima di questa, risale al Gran Premio di Germania del 2019.

John purtroppo è incappato in una scivolata in curva 1 durante il suo time attack. Anche lui questa mattina ha guadagnato la qualifying 2 e anche per il nostro pilota britannico c’è stata la cancellazione di un tempo, per l’esposizione di una bandiera gialla. John nel terzo dei cinque giri completati in qualifica, ha ottenuto il tempo di 1’42.121, con il quale domani partirà undicesimo. È stato veloce in qualunque condizione di pista, infatti ieri con il bagnato è stato fin da subito tra i più veloci, riuscendo ad avere un ottimo feeling con la sua Husqvarna. Anche oggi nell’ultima sessione di free practice ha ottenuto dei buoni tempi, per cui è stato un vero peccato che l’unica scivolata del weekend sia avvenuta in qualifica. La sua posizione in griglia non pregiudica comunque la possibilità di fare una gara nel gruppo dei migliori.

Ecco le parole del Poleman, di John e della nostra Leggenda Max Biaggi, che domani festeggerà il suo compleanno.

AYUMU SASAKI : “Sono felice della pole position. Era da molto tempo che non facevo una pole, quindi sono molto contento. Mi sentivo bene sulla moto, abbiamo avuto un ottimo ritmo, e mi sono sentito meglio anche per quanto riguarda il mio infortunio, soprattutto perché questa pista ha soprattutto curve a destra. Non vedo l’ora che arrivi domani e spero di poter fare una bella gara prima della pausa estiva.”

JOHN MCPHEE : “È stato un peccato cadere nell’ultimo giro delle qualifiche, ma comunque abbiamo gestito bene la nostra strategia in termini di gomme. Alla fine avevamo un’ottima posizione in pista e volevo provare a fare un buon tempo, ma purtroppo sono caduto già alla prima curva, quindi non sono riuscito a migliorare. Oggi ho faticato un po’ con le gomme morbide. Non sono stato in grado di trarre vantaggio dall’aderenza extra, che ha causato solo maggiori problemi, quindi abbiamo del lavoro da fare. La cosa positiva è che ci sentiamo bene con le gomme dure, quindi per la gara di domani dobbiamo conservarne una da utilizzare. In ogni caso ho qualcosa su cui lavorare e sono sicuro che possiamo esser forti.”

MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Ayumu in tutto il weekend ha lavorato molto bene sul suo passo gara e questo risultato ottenuto in qualifica è stato inaspettato, visto che lo ha raggiunto con uno pneumatico usato. Come tutte le cose inaspettate da ancora più gusto. Ayumu è stato particolarmente bravo e per questo voglio fare i miei complimenti a lui ed al suo team, che hanno fatto un buon lavoro. Ci godiamo questo momento, consapevoli che l’importante sarà far bene domani in gara.”

Risultati Motul TT Assen 2022 – Qualifiche

Pole – Ayumu SASAKI (Husqvarna) 1’41.296, 11. John MCPHEE (Husqvarna) 1’42.121.

Post Correlati