L’Università del Motociclismo ospiterà l’undicesima tappa del 2022

Motul TT Assen 2022 – Preview

23 Giugno 2022TT Circuit Assen – Olanda

Il Gran Premio che si svolgerà sul TT Circuit di Assen sarà l’undicesima tappa del Campionato 2022 e rappresenterà l’ultimo round prima della lunga pausa estiva.

I primi 10 Gran Premi per lo Sterilgarda Husqvarna Max Racing non sono stati molto fortunati e per un motivo o per un altro non abbiamo raccolto quanto avremmo potuto. Infatti già alla prima gara, è sfumata una vittoria ormai acquisita del nostro Ayumu, per un problema ad uno pneumatico. Successivamente dalla seconda gara abbiamo perduto il nostro John, a causa di un brutto infortunio rimediato in allenamento, per il quale ha dovuto saltare ben cinque gare. In ultimo bisogna menzionare il brutto incidente occorso ad Ayumu, nelle free pracrice 2 del Gran premio d’Italia, a causa del quale ha dovuto saltare ben due gare. Nonostante tutte queste vicissitudini, Ayumu risulta sesto nella classifica mondiale, con 88 punti e in piena lotta per il podio mondiale. John è un po’ più lontano, in diciannovesima posizione e sicuramente lo zero dello scorso gran premio, dovuto ad un’incauta manovra di un altro pilota, non ha aiutato il nostro pilota britannico a risalire in classifica. Ayumu nel precedente weekend, al rientro dopo l’infortunio, ha portato a casa un ottimo quarto posto, che, considerando la sua condizione fisica, proietta il nostro portacolori tra i migliori piloti della categoria.

Il Gran Premio che ci apprestiamo a vivere si terrà sul circuito di Assen, che anche se piuttosto diverso dal circuito definito l’Università del Motociclismo, conserva ancora un grande fascino. Ha una lunghezza di 4542 m, con 12 curve a destra e 6 a sinistra. Il rettilineo più lungo presenta una lunghezza di 487 m. La gara della Moto3 prevede 22 giri, per una lunghezza totale di 99.9 km.

Ecco le parole dei nostri due piloti e del nostro Team Owner Max Biaggi.

AYUMU SASAKI : “Sono molto entusiasta di andare ad Assen. Questa sarà l’ultima gara prima della pausa estiva. Sono stato felice di tornare in Germania e di concludere la gara al quarto posto. È stato perfetto. Ad Assen ci sono molte curve a destra e dato che ho un infortunio al lato sinistro, questo sicuramente mi aiuterà più che in Germania. Mi sento bene sulla moto e sono molto motivato. Mi sto riprendendo da un infortunio, quindi durante questo fine settimana penso che mi sentirò un po’ meglio. Non vedo l’ora di tornare in pista, fare del mio meglio e passare un fantastico weekend prima della pausa estiva.”

JOHN MCPHEE : “È bello iniziare subito un altro weekend di gara qui ad Assen. La pista è veloce e scorrevole e si adatta al mio stile di guida, per cui non vedo l’ora di iniziare. Il meteo può esser sempre protagonista su questa pista, quindi saremo pronti per tutte le condizioni. Dopo questa gara ci aspetta la pausa estiva, per cui sarebbe bello concludere questa prima metà di stagione in bellezza.”

MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Siamo al giro di boa di questo campionato e prima della lunga pausa estiva sarà bene portare a casa un buon risultato. Per questo motivo mi aspetto che sia Ayumu che John possano lavorare in modo corretto in ogni sessione, per poter preparare le loro moto in modo da esser competitivi in gara. Ovviamente Ayumu viene da un infortunio, a causa del quale non è ancora in perfetta forma fisica, ma lo scorso weekend ci ha fatto vedere di che pasta è fatto. Per questo motivo non vedo l’ora che il weekend abbia inizio.”

Statistiche

Lo scorso anno la gara della Moto3 che si è disputata sul TT Circuit di Assen è stata vinta da D. Foggia, mentre S. Garcia ed il nostro Romano Fenati hanno completato il podio. P. Acosta ha fatto segnare il giro più veloce in gara, con il tempo di 1’41.618, alla media di 160.9 Km/h. 1’41.194 è il tempo della pole ottenuto da J. Alcoba, alla media di 161.5 Km/h.

Ayumu su questo circuito ha ottenuto come miglior risultato un quindicesimo posto nel 2017, suo anno d’esordio. Per John il miglior risultato è un terzo posto ottenuto nel 2017.

L’ All Time Lap Record appartiene dallo scorso anno a J. Alcoba, che con il tempo di 1’41.194 ed alla media di 161.5 Km/h ha ottenuto la Best Pole. 1’41.618 è il Best Race Lap, ottenuto lo scorso anno da P. Acosta, alla media di 160.9 Km/h. Infine 222.2 km/h è la Top Speed raggiunta lo scorso anno da T. Suzuki.

Programma – Orario Italiano (GMT+2)

Ecco il programma per seguire i piloti dello Sterilgarda Husqvarna Max Racing in questo weekend.

Giovedì 23 Giugno
17:00 – Conferenza stampa

Venerdì 24 Giugno
09:00 – 09:40 – FP1 Moto3
13:15 – 13:55 – FP2 Moto3

Sabato 25 Giugno
09:00 – 09:40 – FP3 Moto3
12:35 – 12:50 – Q1 Moto3
13:00 – 13:15 – Q2 Moto3

Domenica 26 Giugno
09:00 – 09:10 – WUP Moto3
11:00 – GARA Moto3

Post Correlati