Condizioni difficili a Motegi! Ayumu è quarto, John in P12

Motul Grand Prix of Japan 2022 – Qualifying

24 Settembre 2022 Mobility Resort Motegi – Giappone

Le previsioni meteo in Giappone difficilmente sbagliano e, come da previsioni, questa mattina la pioggia ci ha accolto sul Twin Ring di Motegi. Come dicevamo free practice 2 si sono svolte con pista bagnata, per cui la sessione è stata utile per prendere confidenza con questa nuova condizione, ma i tempi non sono stati rivelanti ai fini dell’ingresso nella seconda sessione di qualifiche. Grazie agli ottimi tempi ottenuti ieri, Ayumu e John hanno guadagnato l’accesso diretto alle qualifying 2.

John sul bagnato è stato molto veloce e nelle free practice 2 ha ottenuto il tempo di 2’09.922, risultando quinto. Ayumu si è classificato quattordicesimo, con il tempo di 2’11.074.

Anche le qualifiche si sono svolte con pista bagnata, visto che nel corso della mattinata la pioggia ha continuato a bagnare la pista. Bisogna dire che le condizioni della pista sono decisamente peggiorate, rispetto al mattino e questo ha impedito a tutti i piloti di ripetere i tempi delle free practice 2.

Ayumu ha aumentato gradualmente il suo ritmo, ottenendo nell’ultimo dei sette giri compiuti il tempo di 2’11.942. Grazie a questa prestazione, domani Ayumu prenderà il via dalla quarta posizione in griglia. Un po’ più indietro, in dodicesima posizione troviamo John, che ha ottenuto il tempo di 2’12.993, dopo aver completato anche lui sette giri.

Di seguito le parole dei nostri due piloti e del nostro Team Owner Max Biaggi.

AYUMU SASAKI : “Oggi è stata una buona giornata e sono felice di aver concluso le qualifiche in quarta posizione. Sono migliorato sul bagnato, che è molto importante, ma domani sembra che la gara si svolga con pista asciutta. Abbiamo un ottimo ritmo sull’asciutto. Domani abbiamo bisogno di una partenza tranquilla e poi cercherò di leggere la gara e di lottare per la vittoria nella mia gara di casa.”

JOHN MCPHEE : “Al mattino nelle FP2 sono riuscito a trovare un buon ritmo. Giro dopo giro ho aumentato il mio ritmo e mi sono classificato quinto, molto vicino alla vetta. Ho avuto un piccolo incidente nelle FP2, è stato un peccato, ma non ci sono stati danni sulla moto ed io sto bene. Poi purtroppo nelle qualifiche non mi sono sentito così bene. Ho cercato di trovare un buon feeling e un buon ritmo, ma con soli 15 minuti di sessione non ho avuto il tempo di entrare e apportare modifiche alla moto, quindi mi sono qualificato P12, che è un po’ deludente, visti i risultati di questa mattina. Ad ogni modo, domani sembra che le previsioni siano molto diverse per cui non vediamo l’ora che arrivi la gara.”

MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “La pioggia non ci ha colto impreparati, visto che domani, soprattutto con Ayumu, partiremo da una buona posizione. I nostri due piloti non hanno commesso alcun errore in nessuna delle due sessioni svolte oggi a Motegi e sono così riusciti entrambi, giro dopo giro, a prender confidenza con le difficili condizioni del tracciato. Domani le previsioni meteo non annunciano pioggia. Con una sola sessione all’attivo sull’asciutto, sarà fondamentale fare attenzione al setup, per essere competitivi anche in gara. Ayumu ha dimostrato di essere molto competitivo sull’asciutto, per cui domani dovrà puntare a fare un buon risultato nella gara di casa.”

Risultati Motul Grand Prix of Japan 2022 – Qualifiche

Pole – Tatsuki SUZUKI (Honda) 2’11.246, 4. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 2’11.942, 12. John MCPHEE (Husqvarna) 2’12.993.

Post Correlati