23 Settembre 2022 – Mobility Resort Motegi – Giappone
Il primo giorno di prove del Gran Premio del Giappone si è svolto con sostanziali modifiche al consueto programma. Infatti la prima sessione di free practice, che normalmente si svolge alle ore 9 locali non si è disputata. Tutto ciò per far si che eventuali ritardi nell’arrivo della casse dalla Spagna, in una sola settimana, casse in cui è stipato il materiale di tutte le squadre, non incidessero sul programma del weekend.
Si è pertanto svolta un’unica sessione di free practice, che ha preso il via alle ore 13.15 locali (GMT +9). Il meteo, che rappresentava l’altra incognita per questo gran premio, fortunatamente non ha creato alcun problema e la sessione si è svolta con pista asciutta, con cielo coperto e con la temperatura dell’asfalto che ha raggiunto i 32 °C.
Ayumu è stato molto veloce, oltre che costante. Infatti nell’ultimo dei due runs, ha girato sul passo dell’1’57 e mezzo. Al primo giro utile del suo ultimo run, ha infatti ottenuto il best lap di 1’57.493. Nei due successivi giri ha ottenuto rispettivamente il tempo di 1’57.917 e di 1’57.627. Dopo 15 giri completati, il nostro pilota giapponese accusa un ritardo dal leader delle FP1 D. Moreira di 0.241 s.
Due posizioni più indietro, in quinta posizione troviamo John, che all’ultimo dei quattordici giri completati ha ottenuto il tempo di 1’57.585, con un gap di 0.333 s. Nel suo best lap il nostro pilota britannico è riuscito ad ottenere in tutti e quattro i settori il suo miglior tempo, a riprova del miglioramento che è riuscito ad avere a fine sessione.
I risultati dei nostri piloti in questo Venerdì sono molto importanti, visto che domani durante la seconda ed ultima sessione di free practice, il meteo è molto incerto, per cui il tempo realizzato oggi permetterebbe ad entrambi di accedere direttamente alle qualifying 2.
Nel seguito riportiamo le parole dei protagonisti di queste free practice 1.
AYUMU SASAKI : “Ho ottenuto la terza posizione. Penso che oggi sia stata una buona giornata. Mi sentivo bene sulla moto e anche se abbiamo dei punti in cui dobbiamo migliorare, sappiamo come fare. Non sono preoccupato, perchè questo è un buon inizio. Sono felice di essere tornato a casa, vedo molti fan giapponesi là fuori ed è fantastico. Speriamo che domani il meteo sia buono.”
JOHN MCPHEE : “Prima di tutto è così bello essere di nuovo qui in Giappone e vedere così tanti fan. È stato un buon primo giorno. Mi sto godendo molto le prove libere ed è un peccato aver avuto oggi solo una sessione. Siamo stati in grado di fare una sessione solida e abbiamo trovato la direzione in cui dobbiamo andare, e questo è positivo. Sono quinto, non molto lontano dai primi, solo due o tre decimi e, come dicevo prima, sono felice per questa prima giornata qui in Giappone.”
MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Abbiamo iniziato con il piede giusto il gran premio del Giappone. È importante che sia Ayumu che John si siano già qualificati per le Q2, visto che il meteo per domani non promette nulla di buono. Devo dire che dopo due anni di pausa rivedere nuovamente i miei piloti in pista su questo tracciato mi ha emozionato. Come dicevo è un buon inizio, ma c’è ancora molto lavoro da fare, per cui dobbiamo rimanere concentrati e lavorare senza sosta.”
Risultati Motul Grand Prix of Japan 2022 – Free Practice 1
1. Diogo MOREIRA (KTM) 1’57.252,2. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 1’57.493, 5. John MCPHEE (Husqvarna) 1’57.585.