Romano chiude in Top Five una gara da protagonista

Motorrad Grand Prix von Österreich 2021 – Race

15 Agosto 2021Red Bull Ring – Spielberg – Austria

Il secondo weekend sul Red Bull Ring si conclude con un quinto posto di Romano ed un ritiro per problemi tecnici di Adriàn. A differenza del round precedente, la stabilità del meteo non ha generato problemi nella scelta degli pneumatici. La gara ha preso il via con un cielo coperto ed una temperatura che sull’asfalto ha toccato i 34° C.

Romano, partito dalla pole, anche in questa gara ha ottenuto l’holeshot. Per il nostro caposquadra è stata una gara da assoluto protagonista, nella quale si sono visti moltissimi sorpassi. Tra i più belli quello effettuato all’esterno da Romano al decimo giro alla penultima curva, con il quale ha superato ben due piloti. Il ritmo di gara è stato piuttosto sostenuto fin dall’inizio e tra il gruppetto di testa, costituito da Romano ed altri cinque piloti, ed il resto dello schieramento si è fin da subito creato un gap. Il nostro alfiere è rimasto nelle posizioni di testa per tutti i 23 giri, comandando la gara in diversi frangenti. Negli ultimi giri, quando lo pneumatico si è consumato, Romano ha accusato un peggior feeling nella fase di frenata e questo non gli ha permesso di battagliare per il podio. In Campionato Romano consolida la sua terza posizione, con 107 punti guadagnati.

Un po’ di sfortuna per il nostro Adriàn che, al dodicesimo giro, si è dovuto ritirare per un problema tecnico. I tecnici del suo Team stanno facendo le necessarie verifiche per comprendere la natura del guasto. Un vero peccato che il nostro rookie non abbia potuto portare a termine una rimonta, come quello in cui si è esibito lo scorso gran premio. 1’37.092 è il suo best lap, ottenuto al quinto giro.

La parola ora passa ai nostri piloti ed al nostro Team Owner Max Biaggi.

Romano Fenati: “Non sono felice al 100% ! Dopo due gare negli ultimi due weekend nel gruppo di testa e un podio non posso essere scontento, ma non sono soddisfatto della gara di oggi, perché abbiamo lavorato tanto e avremmo potuto far meglio. Dobbiamo migliorare per guadagnare il massimo dei punti possibili alla prossima gara.”

Adriàn Fernàndez: “Stamattina nel warm up abbiamo fatto un grande passo in avanti e mi sono trovato molto bene con la gomma usata. Peccato perché prima di iniziare la gara si è rotto il motore e per questo motivo ho perso molta velocità in rettilineo. Inoltre la ruota posteriore era macchiata di olio, per cui avevo problemi in accelerazione. Sono molto contento del lavoro svolto. Nel prossimo gran premio faremo meglio.”

Max BiaggiTeam Owner: “Gara solida di Romano anche se è arrivato quinto, infatti nell’ultimo giro ha lottato per il podio. Sono contento dell’andamento delle sue qualifiche. Gli manca ancora un po’ di fiducia nella fase di frenata, ma sono soddisfatto della sua prestazione. Non vediamo l’ora di gareggiare su una pista più adatta al suo stile di guida. Adriàn si è fermato per problemi tecnici. Stiamo controllando per trovare la causa, ma ha comunque fatto dei passi avanti per tutto il weekend.”

Risultati Bitci Motorrad Grand Prix von Österreich 2021 – Gara

1. Sergio GARCIA (GAS GAS) 37’10.345, 2. Deniz ÖNCÜ (KTM) + 0.027, 3. Dennis FOGGIA (Honda) + 0.346,
5. Romano FENATI (Husqvarna) + 0.394, Adriàn FERNÀNDEZ (Husqvarna) – Ritirato per un problema tecnico.

Classifica Mondiale Moto3 2020 – Dopo Gara 11

1. Pedro ACOSTA (KTM) 196 pts; 2. Sergio GARCIA (GAS GAS) 155 pts; 3. Romano FENATI (Husqvarna) 107 pts;
23. Adriàn FERNÀNDEZ (Husqvarna) 16 pts.

Post Correlati