Seconda vittoria stagionale e testa della classifica iridata riconquistata

Monster Energy Grand Prix České Republiky – GARA

Il fine settimana del Gran Premio della Repubblica Ceca va in archivio con una dimostrazione di forza di Aron e di tutto lo Sterilgarda Max Racing Team, molto consistente.
Aron ha ottenuto la sua seconda vittoria in questo campionato, con una gara magistrale, riportandosi in testa alla classifica iridata con 3 punti su L.Dalla Porta.

La giornata è iniziata in modo piuttosto difficile per tutti, perché la pista durante il warm up di due ore prima, non aveva dimostrato un buon grip, anche a causa dell’elevata umidità, che ha interessato il circuito nelle ore notturne. Per questo motivo le difficoltà legate alla scelta dello pneumatico posteriore, sono diventate ancora maggiori. Inoltre tra la hard e la soft al posteriore si sono evidenziati rendimenti piuttosto diversi, con un vantaggio prestazionale a favore della soft, con qualche dubbio però riguardante la sua durata. Dopo attente analisi, lo Sterilgarda Max Racing Team ha optato per la soft, mescola che ha equipaggiato buona parte dello schieramento.

La gara è partita alle 11 con 21° nell’aria e 27° sull’asfalto.

Aron è scattato bene dal sesto posto, conquistato nelle qualifiche ed è transitato sul traguardo del primo giro in settima posizione. Questa è stata la peggior posizione occupata da Aron, durante la gara. Infatti per gran parte dei 18 giri Aron si è attestato tra la terza e la quinta posizione.

Il ritmo gara all’inizio è stato piuttosto veloce, mentre nei giri centrali della corsa, un innalzamento dei tempi ha permesso al gruppo di ricompattarsi. Aron ha iniziato l’ultimo giro in quarta posizione e alla prima curva, con un magistrale sorpasso all’esterno, ai danni di N.Antonelli, si è portato in terza posizione. Alla curva 4 con una profonda staccata ha superato L.Dalla Porta, mettendosi alle spalle del leader T.Arbolino.

Aron nella successive serie ha scelto linee diverse che gli hanno permesso, all’uscita della curva 10, di conquistare la testa della corsa. Da quel momento in poi, il nostro pilota ha spinto tantissimo, per cercare di staccare il gruppo degli inseguitori ed è arrivato sul traguardo con un distacco di di 0.159 s su L.Dalla Porta e di 0.217 s T.Arbolino. A dimostrazione di quanto siano combattute le gare della Moto3, sul traguardo in 1.063 s troviamo 9 piloti.

Aron ha ottenuto il suo best lap al terzo giro, con il crono di 2’09.552 che risulta la quindicesima prestazione, con un distacco dalla testa di 1.101. C’è comunque da dire che il leader N.Antonelli nella sua rimonta, è riuscito a staccare il secondo classificato di ben 0.650 s.

221.3 è la massima velocità fatta segnare da Aron ( è la media delle 5 miglior velocità ) ed la ventitreesima prestazione su 31 partenti. Da segnalare inoltre che Aron ha fatto registrare il suo parziale record nel terzo settore al penultimo giro.

Ora si festeggia in grande stile anche perché il nostro Team Owner, il 6 volte Campione del Mondo Max Biaggi, è salito insieme ad Aron sul gradino più alto del podio di questo Gran Premio, corso sul Brno Circuit, dopo averlo conquistato, nella sua gloriosa carriera, per ben 11 volte su questo stesso circuito.

Lo Sterilgarda Max Racing Team già domani sarà al lavoro, per preparare la prossima gara che si terrà sul Red Bull Ring nel prossimo fine settimana.

Ecco le parole di Aron: “Ho provato pian piano a migliorare i miei tempi, ma il grip era davvero poco e la pista non mi ha permesso di andare più forte. Non ho avuto la forza di allungare quando ero primo, ma sento di avere ancora poca velocità di punta e questo potrebbe essere un problema in vista dell’Austria. Ho iniziato l’ultimo giro in quarta posizione e ho superato Antonelli alla prima curva e poi Dalla Porta alla terza curva. Ho così pensato che avrei dovuto superare Arbolino, per questo motivo ho spinto tantissimo a ho continuato a spingere, anche dopo averlo superato. E’ stata una bella vittoria, che voglio dedicare alla mia Nonna e al mio allenatore Carlos. Ora dobbiamo concentrarci sulle prossime gare.

Post Correlati