28 Agosto 2021 – Silverstone Circuit – Gran Bretagna
Si conclude un sabato perfetto per il nostro Romano, che realizza la seconda pole position consecutiva, dopo quella siglata sul Red Bull Ring e la seconda sul Silverstone Circuit dopo quella del 2017.
Romano questa mattina nelle free practice 3 ha fatto segnare il tempo di 2’10.619, abbassando ancora l’All Time Lap Record che già gli apparteneva da ieri. Il nostro caposquadra ha ribadito la sua supremazia su questo tracciato, staccando nelle FP3 il suo più diretto inseguitore di quasi mezzo secondo!
Il Silverstone Circuit, con i suoi 15 metri di larghezza, ha permesso a Romano di esprimere tutto il suo talento, deliziando il pubblico con traiettorie perfette. Oltretutto, come succede sempre, Romano ha ottenuto sia la pole che il record del tracciato completamente da solo, senza seguire alcun collega. Durante le qualifiche Romano ha dovuto affrontare un’ulteriore difficoltà, visto che ha realizzato la pole dopo un unico tentativo, poiché l’altro giro utile è stato annullato per una bandiera gialla esposta nel T2.
Dopo le buone prove disputate da Adriàn nella giornata di ieri, quando è riuscito a migliorare il tempo e a diminuire il gap in classifica, stamattina nelle free practice 3 ha replicato il tempo del Venerdì, classificandosi ventiduesimo nella classifica combinata. Ha preso parte alle qualifying 1, mancando l’accesso alle Q2 per soli 0.077. Il nostro rookie ha realizzato il tempo di 2’12.439, che rappresenta il suo miglior giro sul circuito di Silverstone.
La parola ora passa al nostro Poleman Romano, ad Adriàn e al nostro Team Owner Max Biaggi.
Romano Fenati: “La seconda Pole consecutiva mi rende molto felice. Stiamo andando bene, ma dobbiamo lavorare ancora un po’ sul setting della moto, visto che gli altri piloti vanno molto forte e domani saranno lì davanti. Sarà sicuramente una gara molto dura.”
Adriàn Fernàndez: “Il secondo giorno su questa nuova pista è stato molto positivo e le sensazioni che ho avuto sono state migliori di quella avute ieri. Anche se ho migliorato il mio tempo nelle qualifiche 1, purtroppo per pochi millesimi non ho avuto accesso alle qualifiche 2. Sono complessivamente soddisfatto del risultato che ho ottenuto e sono sicuro che domani miglioreremo.”
Max Biaggi – Team Owner: “Ancora una Pole, dopo quella realizzata in Austria. Romano è stato impressionante, visto che ha messo in mostra una grande superiorità, realizzando il record della pista e rifilando dei distacchi inusuali per la Moto3. Adriàn per poco non ha superato le Q1, ma ha comunque migliorato i suoi tempi.”