05 Agosto 2022 – Silverstone Circuit – Gran Bretagna
Il primo Venerdì dopo la lunga pausa estiva si conclude con un risultato fantastico per il nostro John. Il suo 2’10.939 è a tre decimi dal record assoluto della pista ed inoltre è riuscito a staccare il più diretto inseguitore di più di quattro decimi. Un grande risultato, per nulla casuale! Infatti nelle ultime due gare prima della pausa, John, dopo aver saltato cinque gare per l’infortunio alla schiena, con il suo team ha svolto un grande lavoro, per poter migliorare il setup della sua Husqvarna, in modo da poterlo adattare al suo stile di guida. All’undicesimo dei tredici giri completati nelle free practice 2, John non ha commesso alcun errore, riuscendo ad ottenere il suo miglior tempo in tre dei quattro intertempi, cosa che gli ha permesso di essere inarrivabile per qualunque altro pilota. Il weekend è ancora lungo, ma la prestazione di oggi rappresenta un’ottima base per continuare a far bene.
Anche Ayumu si è espresso ad altissimi livelli, infatti fin dalla prima sessione del mattino è stato tra i più veloci. Nelle free practice 1 è risultato ottavo, mentre nella classifica combinata del Venerdì è decimo, con il tempo di 2’11.913: Ayumu nelle FP2 ha completato tredici giri ed accusa un gap dal suo compagno di squadra di 0.974 s.
Ecco le parole di John, di Ayumu e del nostro Team Owner Max Biaggi.
JOHN MCPHEE : “È stata una giornata davvero piacevole qui a Silverstone, nel mio GP. Mi sono divertito molto. Il supporto dei tifosi di casa e del pubblico aiuta sempre e quindi è bello concludere la prima giornata senza problemi. Siamo riusciti a fare molti giri già nelle FP1 e nelle FP2 siamo stati più veloci, riuscendo ad accumulare un piccolo margine, quindi è sicuramente un bel modo di iniziare il weekend. È bello per me poter guidare un po’ più liberamente, dopo le 5 settimane di pausa estiva, avendo avuto il tempo di recuperare e di tornare più forte dopo l’infortunio. È bello soprattutto guidare una moto che sento mia. Per il momento è solo il primo giorno e non ci esaltiamo troppo, ma sono felice concludere il primo giorno con questo risultato.”
AYUMU SASAKI : “Questa prima giornata a Silverstone è stata molto positiva. Mi sono sentito di nuovo bene sulla moto e, anche se ci è mancato un po’ di feeling con l’anteriore, credo che domani potremo migliorare, perché sappiamo dove è necessario di lavorare. Per questo motive, siamo fiduciosi che domani saremo più forti. Oggi siamo in P10 e mi sono divertito molto a guidare dopo 5 settimane di pausa. Vediamo cosa riusciremo a fare questo fine settimana, ma sicuramente saremo di nuovo davanti a lottare, sperando di concludere bene il weekend.”
MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Un ottimo inizio quello di John. È riuscito ad ottenere un tempo molto vicino al record assoluto, staccando in modo deciso il suo più diretto inseguitore in classifica. Ci godiamo questo Venerdì e continuiamo a lavorare per confermare i risultati di John e per migliorare le prestazioni di Ayumu.”
Risultati Monster Energy British Grand Prix 2022 – Combined FP1 – FP2
1. John MCPHEE (Husqvarna) 2’10.939, 10. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 2’11.913.