

Misano World Circuit Marco Simoncelli – Italia
Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è un circuito motociclistico situato nel comune di Misano Adriatico, in provincia di Rimini, precisamente nella frazione di Santa Monica e vicino al bacino del Conca. È intitolato alla memoria di Marco Simoncelli, motociclista italiano morto nel 2011.
Il tracciato è stato disegnato dall’ingegner Cavazzuti ed è stato inaugurato il 4 agosto del 1972.
Dall’anno della sua inaugurazione, fino ai nostri giorni, il circuito ha subito numerosi interventi. Il Motomondiale ha corso su questo tracciato dal 1980 fino al 1993. Nell’ultima edizione del 1993, all’uscita dal curvone Misano, si verificò un terribile incidente al 3 volte campione del mondo della classe 500 Wayne Rainey, che pose fine alla sua carriera agonistica.
In occasione del ritorno del mondiale di motociclismo nel 2007, nel circuito sono state effettuate importanti e radicali modifiche. Prima su tutte l’inversione del senso di marcia, che è passato da antiorario ad orario con 8 curve a destra e 5 a sinistra, l’allungamento del circuito a 4.180 m, l’allargamento della pista a 14 metri, l’eliminazione della variante nella zona in prossimità della curva Brutapela, la costruzione di due nuovi lotti di tribune che hanno portato la capacità del circuito a circa 52.000 persone, oltre ad altre numerose modifiche in fatto di sicurezza.
Il circuito è dotato di ampie tribune, dalle quale è possibile ammirare gran parte del circuito, visto che il tracciato non presenta grandi dislivelli.