John è quinto. Diciottesimo Ayumu, dopo il suo ritorno in pista

Liqui Moly Motorrad Grand Prix Deutschland 2022 – FP2

17 Giugno 2022Sachsenring – Germania

Va in archivio il primo giorno di free practice sul Sachsenring. Fin dal mattino sia John che Ayumu sono stati subito veloci. Infatti John nelle free practice 1 ha ottenuto il secondo tempo e Ayumu è risultato sesto. Grazie ad un cielo senza nuvole, il sole ha scaldato l’asfalto del circuito tedesco ed all’inizio delle FP2 la temperatura sull’asfalto ha raggiunto i 45 °C. Questo di fatto ha reso la pista più lenta ed i tempi dei piloti più veloci non sono migliorati di molto.

John dopo le due sessioni di free practice risulta quinto, con il tempo ottenuto nella sessione del mattino, pari a 1’26.691. Il nostro pilota britannico ha un ritardo dalla vetta di 0.328 s.
Anche Ayumu nella sessione del pomeriggio non ha migliorato il suo best lap, dedicandosi alla ricerca del miglior setting in vista della gara. 1’27.048 è il tempo con il quale il nostro pilota giapponese risulta diciottesimo della classifica combinata. Ricordiamo che per Ayumu questo rappresenta il suo ritorno in pista, dopo aver saltato gli ultimi due gran premi per infortunio.

A seguire le parole dei protagonisti di questo Venerdì.

JOHN MCPHEE : “È stato un primo giorno interessante qui al Sachsenring, mi sono sentito bene sulla moto quasi subito. Abbiamo dovuto fare qualche piccola modifica per migliorare il feeling generale, ma tutto è andato bene. Ho fatto un long run con le gomme, per cercare di capire qual è il mio ritmo di gara. Onestamente mi sento abbastanza bene, ho fatto tutti i giri da solo, compreso il giro più veloce, quindi credo che questo dimostri che sono in ottima forma. So che c’è ancora molto lavoro da fare per domani, ma il primo giorno è stato positivo.”

AYUMU SASAKI : “È stato bello tornare in pista e mi sono divertito molto a guidare di nuovo la mia moto. Mi aspettavo di soffrire di più, ma nelle FP1 abbiamo fatto una buona partenza e mi sono sentito bene sulla moto. Nelle FP2 ho iniziato a sentire un po’ di stanchezza, perché non mi sono allenato per tre settimane e allo stesso tempo ho iniziato a sentire un po’ di dolore. Nel complesso abbiamo concluso molto bene e domani, visto che non abbiamo usato gomme nuove, abbiamo la possibilità di migliorare. Vediamo cosa riusciremo a fare.”

MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “John è risultato quinto della classifica combinata, mentre Ayumu è un po’ più indietro. Sicuramente saranno fondamentali le free practice 3, dove grazie alle basse temperature, sarà possibile ottenere delle migliori performance. Ayumu dovrà recuperare un po’ della sua forma fisica, vista la sua assenza per infortunio negli ultimi due GP. Infatti la pista presenta la maggior parte delle curve a sinistra e proprio nelle curve a sinistra Ayumu fa un po’ di fatica, a causa del suo infortunio alla clavicola. Il Sachsenring per John è una pista amica, per cui sarà necessario ottenere un buon risultato fin dalle qualifiche.”

Risultati Liqui Moly Motorrad Grand Prix Deutschland 2022 – Combined FP1 – FP2

1. Tatsuki SUZUKI (Honda) 1’26.363, 5. John MCPHEE (Husqvarna) 1’26.691, 18. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 1’26.963.

Post Correlati