18 Giugno 2021 – Sachsenring – Germania
Il primo giorno di free practice sul circuito del Sachsenring si conclude con il settimo posto di Romano e con il ventiduesimo di Adriàn, nella classifica combinata.
Il turno del mattino si è svolto con cielo sereno e con una temperatura dell’asfalto di 31° C.
Romano, all’ultimo dei sedici giri compiuti, ha ottenuto il tempo di 1’27.679, con un gap dal leader delle free practice 1 J. McPhee di 0.940 s. Le free practice 2 si sono svolte con una temperatura decisamente più alta, visto che l’asfalto ha raggiunto i 50° C. Romano ha migliorato il tempo del mattino, ottenendo 1’27.497. 16 i giri completati e best lap ottenuto al dodicesimo giro. 0.758 s è il gap del nostro capo squadra, dal leader della combinata J. McPhee.
Adriàn, che ricordiamo è la prima volta che scende in pista sul questo circuito, nelle FP1 ha ottenuto il tempo di 1’28.986, al sedicesimo dei venti giri effettuati. Per lui un gap di 2.247 s. Nelle FP2 il nostro rookie ha migliorato la sua performance, riducendo il suo gap nella classifica combinata a 1.371 s. Sedici i giri completati e best lap ottenuto al penultimo passaggio.
Lasciamo la parola ai nostri due portacolori ed al nostro Team Owner Max Biaggi.
Romano Fenati: “Sono contento di questo primo giorno qui sul Sachsenring. La moto va piuttosto bene, infatti abbiamo fatto delle modifiche che hanno migliorato il mio feeling. Domani dobbiamo fare una buona qualifica, in modo da riuscire a partire più avanti possibile Domenica.”
Adriàn Fernàndez: “In questo primo giorno su una pista nuova sono riuscito ad avere un buon feeling. Mi piace molto questo circuito e penso che con la mia squadra stiamo facendo un ottimo lavoro. Domani sono sicuro che miglioreremo ancora.”
Max Biaggi – Team Owner: “Oggi ho visto Romano molto incisivo, infatti ha ottenuto dei buoni tempi ed è stato veloce in tutti e due i turni. Adriàn dal primo al secondo turno ha fatto un buon miglioramento e mi auguro possa continuare a progredire in vista della gara. Dobbiamo continuare a lavorare, per confermarci in gara.”