

KymiRing – Finlandia
Kymi Ring è un circuito automobilistico situato nella città di Iitti, nella regione del Kymenlaakso in Finlandia, al confine con la capitale regionale Kouvola e a 110 chilometri a nord-est dalla capitale Helsinki. Il circuito è stato inaugurato il 19 Agosto del 2019 ed è l’unico circuito scandinavo dotato di licenza FIA di primo grado.
Il tracciato è stato disegnato dalla società britannica Apex Circuit Design Ltd. Si percorre in senso orario ed è composto da 18 curve, di cui 9 a destra e 9 a sinistra, ognuna diversa in termini di velocità e raggio di curvatura (alcune curve combinano raggi diversi), offrendo tratti di guida fluidi ed emozionanti, con quattro punti di sorpasso facilmente riconoscibili. La pista presenta 2 lunghi rettilinei (il maggiore dei quali “opposto” a quello della griglia di partenza), con una carreggiata che varia dai 12 ai 15 metri e un dislivello totale di quasi 20 metri.
Uno degli obiettivi del progetto è stato quello di sfruttare la forma del terreno ondulato. Il circuito presenta un dislivello di quasi 20 metri. La campanatura delle curve, varia in diversi punti della pista con un massimo del 10%.
Al suo interno è presente un tracciato in sterrato per il rally-cross, lungo 1,56 km.
Nel 2020 il Motomondiale farà tappa su questo circuito e si potrà così disputare il Gran Premio di Finlandia dopo 18 anni dall’ultima edizione.