Che rimonta! Dalla ventiduesima posizione al terzo gradino del podio. Grande Aron

HJC Helmets Motorrad Grand Prix Deutschland – GARA

Che rimonta ragazzi! Dalla ventiduesima posizione fino al podio, in una classe combattuta e piena di imprevisti come la Moto3, è qualcosa di incredibile. Dopo la sfortuna di ieri sarebbe stato facile abbattersi, invece Aron ha combattuto con i denti, affondando il colpo quando era il momento di farlo.

La gara fin dai primi giri è stata molto veloce e si è tenuta in condizioni d’asciutto, con una temperatura media di 16° nell’aria, 22° sull’asfalto ed un’umidità del 65%.

Il primo colpo di scena è accaduto già alla seconda curva, quando G.Rodrigo e A.Lopez sono caduti. Le moto ed i piloti sono rimasti in mezzo alla pista ed è stata una vera fortuna che nessuno li abbia colpiti. Molti piloti, tra cui Aron, per evitare l’impatto hanno dovuto fare una divagazione sull’erba. La caduta ha creato un gap tra due gruppi di piloti.

Aron dopo questo episodio si è ritrovato in diciannovesima posizione e per gran parte della gara ha veleggiato intorno alla quindicesima posizione. Nella pancia del gruppo ci sono molti sorpassi e i rischi sono molto maggiori. Al diciottesimo giro, per evitare l’impatto con la ruota posteriore di T.Arbolino che lo precedeva, ha frenato molto forte e ha perduto così 4 posizioni.

Il nostro portacolori è tornato a spingere e a sette giri dalla fine ha iniziato la sua rimonta. Aron con staccate profonde, ha effettuato molti sorpassi e dopo aver ricucito lo strappo con il gruppo di piloti che lo precedeva, a cinque giri dalla fine si è portato in decima posizione, a tre giri in quarta e alla prima curva dell’ultimo giro è transitato primo. Il nostro portacolori non ha commesso un errore e all’uscita della Waterfall Corner era in prima posizione, insidiato dalle Honda di L.Dalla Porta e M.Ramirez.

Entrambi, sfruttando la maggior velocità alla fine sul rettilineo, hanno superato Aron, che ha conservato la terza posizione fino al traguardo. Vince la gara L.Dalla Porta, davanti a M.Ramirez ed il nostro Aron. In appena 0.185 s troviamo 4 piloti a riprova di quanto la gara sia stata combattuta.

Aron ha effettuato il suo giro veloce al quinto dei ventisette giri di gara e con il tempo di 1’26.951 risulta il decimo miglior tempo su ventinove piloti, distaccato di 0.237 s dal miglior giro della gara, fatto segnare da C.Oncu. 212.9 km/h è la massima velocità ottenuta dalla KTM di Aron al quindicesimo giro.

Il prossimo appuntamento è per il primo weekend di Luglio sul circuito del Sachsenring, dove si disputerà il GP di Germania.

Il nostro pilota perde la testa della classifica iridata, che conservava da sei gran premi di fila, per appena due punti. Il campionato è ancora molto lungo, visto che non siamo nemmeno al giro di boa e per questo motivo il terzo posto per lo Sterilgarda Max Racing Team, considerata anche la posizione di partenza, è qualcosa di importantissimo.

Ecco le parole del nostro Aron: “E’ stata una gara davvero soddisfacente! Gli ultimi cinque giri sentivo di poter fare molto bene e ho cercato di spingere al massimo. Ho commesso un piccolo errore nell’ultimo giro, in quanto non ho chiuso bene la traiettoria alla penultima curva. Comunque anche considerando la posizione nella classifica mondiale, questa gara è andata molto bene. Dobbiamo migliorare un pochino di più, però per il momento sono molto contento. La KTM sta facendo un ottimo lavoro e stiamo cercando di migliorare la moto sempre di più. Vorrei dedicare questo podio a mia madre che ultimamente è scomparsa.

Il motomondiale si prende una pausa di quattro settimane, per cui lo Sterilgarda max Racing Team vi da appuntamento al 4 Agosto sul circuito di Brno, dove si terrà il Gran Premio della Repubblica Ceca.

Post Correlati