Per la prima volta in Europa, olá Portugal!

Grande Prémio Tissot de Portugal 2024 – Preview

21 Marzo 2024Autódromo Internacional do Algarve . Portugal

Il Gran Premio del Portogallo è un evento molto atteso da Trackhouse Racing, il team americano di MotoGP. Per la prima volta nella sua breve storia, il team sbarca in Europa e questo coincide con il ritorno a casa della nostra star locale Miguel. I Gran Premi sono nati in Europa e con uno dei figli prediletti del Portogallo in squadra, Trackhouse è consapevole dell’eccitazione legata alla prima gara della stagione nella penisola iberica.

Il Circuito Internazionale dell’Algarve si snoda nella splendida campagna vicino a Portimão, nella regione dell’Algarve, nel sud del Portogallo, offrendo uno dei giri più impegnativi del calendario della MotoGP. L’ingegnere visionario Paolo Pinheiro ha elaborato un tracciato che si ispira ai leggendari circuiti del Nürburgring Nordschleife e di Spa-Francorchamps. Con una lunghezza di 2,85 km Portimão non può essere paragonato in termini di lunghezza a questi circuiti molto lunghi, ma si tratta comunque di una pista molto bella. Almeno l’80% del singolo giro è costituito da saliscendi importanti, con frenate in discesa. La MotoGP moderna sbarca su un circuito old school ed il team Trackhouse Racing è pronto alla sfida!

Miguel è carico per questa gara! Il nostro eroe locale, arriverà a casa desideroso di ripetere il weekend da sogno del 2020, quando condusse la gara dalla Pole Position fino alla bandiera a scacchi, con una vittoria, sensazionale per i suoi molti fans. La gara dello scorso anno si è conclusa in modo disastroso, con un infortunio che ha rovinato l’apertura della sua stagione 2023. Inoltre nel primo Gran Premio di questa stagione, corso in Qatar due settimane fa, Miguel è stato costretto a scontare un Long Lap Penalty, a causa di una penalità inflittagli nel penultimo appuntamento della stagione 2023.
Anche Raul Fernandez nell’altra parte del box Trackhouse, è in forma per Portimão! La vittoria nel 2020, nella classe Moto3, ha rappresentato una svolta. Anche Raul, come Miguel ha vissuto un weekend di gara frustrante in Qatar. Per questo motivo il giovane madrileno arriva con molta determinazione e con la volontà di portare la sua Aprilia RS-GP 22 in cima ai tempi.

Il weekend di Trackhouse Racing inizia venerdì 22 marzo con la sessione mattutina di prove libere 1.

MIGUEL OLIVEIRA : “Il Gran Premio del Portogallo è per me un momento della stagione speciale. Correre nel mio Paese rappresenta una grande emozione. Il mio obiettivo è quello di continuare a migliorare il mio feeling con la moto, in modo da migliorare la mia velocità, per essere in grado di competere per le posizioni che contano.”

RAUL FERNANDEZ : “Non vedo l’ora di arrivare a Portimao! Dopo i problemi avuti in Qatar, che sono stati piuttosto frustranti per me, voglio tornare in sella alla moto. Voglio dimostrare di essere competitivo e divertirmi in sella. Penso di poter fare un buon lavoro, perchè il circuito mi piace. Giorno dopo giorno, dobbiamo lavorare per aumentare le nostre prestazioni e fare una gara migliore di quella del Qatar.”

Programma – Orario Italiano (GMT+1)

Ecco gli orari per seguire la MotoGP

Giovedì 21 Marzo
17:00 – Conferenza stampa

Venerdì 22 Marzo
11:45 – 12:30 – Free Practice 1
16:00 – 17:00 – Free Practice 2

Sabato 23 Marzo
11:10 – 11:40 – Practice
14:50 – 12:05 – Qualifying 1
12:15 – 12:30 – Qualifying 2
16:00 – Sprint Race

Domenica 24 Marzo
10:40 – 10:50 – Warm Up
15:00 – Gara

Post Correlati