Ayumu in Top Ten !

Grande Prémio Tissot de Portugal 2022 – Qualifying

23 Aprile 2022Autódromo Internacional do Algarve – Portogallo

Il giorno delle qualifiche del Gran Premio del Portogallo è stato caratterizzato da un meteo molto variabile, che soprattutto nelle free practice del mattino ha visto la presenza di molta pioggia.

Proprio la pioggia, unita a temperature molto basse, ha impedito alla maggior parte dei piloti dello schieramento di migliorare i propri tempi. Sia Ayumu che David hanno conservato le proprie posizioni nella classifica combinata delle free practice. Per questo motivo Ayumu, con la dodicesima posizione, ha guadagnato l’accesso diretto alle qualifying 2, mentre David per pochi millesimi ha dovuto affrontare le Q1.

Anche durante la prima sessione di qualifiche ha continuato a piovere e, causate delle infide condizioni della pista, bisogna segnalare due scivolate per il nostro rookie Salvador. La prima è avvenuta in curva 14, quando David stava migliorando. Il nostro pilota ha rialzato prontamente la moto, che non ha riportato alcun danno, ritornando in pista. Purtroppo nel suo ultimo time attack, ha avuto un’altra caduta in curva 10, dopo esser passato al secondo intertempo con un gap di 0.303 s. David alla fine della sessione ha ottenuto il tempo di 2’09.228, con il quale domani partirà dalla ventunesima posizione.

Come dicevamo Ayumu ha preso parte alle qualifying 2 e, senza commettere alcun errore, ha progressivamente abbassato i suoi tempi. Infatti nel frattempo le condizioni meteo sono cambiate nuovamente e, dopo aver smesso di piovere, la pista ha iniziato ad asciugarsi progressivamente. Ayumu all’ultimo dei sette giri completati ha ottenuto il tempo di 2’05.395, con quale domani scatterà dalla decima posizione in griglia.

A seguire le parole dei protagonisti di questo Sabato del Gran Premio del Portogallo.

AYUMU SASAKI : “È stata una buona giornata, fin dalle prove libere 3. Sono riuscito ad accedere in Q2 e mi aspettavo qualcosa in più, ma abbiamo faticato un po’ con il grip all’inizio delle qualifiche, con gli pneumatici nuovi. Negli ultimi due giri mi sono sentito bene, ho ricominciato a spingere e abbiamo concluso al decimo posto, il che è positivo. Non abbiamo avuto incidenti in qualifica e anche questo è stato un bene. Sappiamo che avremmo potuto migliorare ancora, ma siamo in P10 e questo significa che possiamo lottare per il podio e per la vittoria. Domani saremo pronti per la pista bagnata o asciutta. Mi sento bene, sono fiducioso e vedremo domani cosa possiamo fare.”

DAVID SALVADOR : “Oggi a causa delle condizioni meteo è stata una giornata molto difficile, ma sono felice perchè il feeling con la moto è buono. Purtroppo sono caduto in Q1 durante il time attack. Sono dispiaciuto perché mi sentivo in grado di entrare nelle qualifying 2, ma tutto ciò fa parte del mio processo di crescita. Per la gara sarà necessario lavorare con la squadra e dovrò dare più gas, per poter migliorare la posizione di Austin.”

MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Anche oggi il meteo è stato protagonista, cambiando le carte in tavola più volte durante le varie sessioni. Ayumu domani partirà decimo e, se come previsto dovesse esserci il sole, sarà necessario valutare il giusto setting, per poter essere competitivi con condizioni di asciutto. David è stato veloce anche oggi, ma purtroppo due errori gli hanno impedito di superare le qualifiche 1.”

Risultati Grande Prémio Tissot de Portugal 2022 – Qualifiche

Pole – Deniz ÖNCÜ (KTM) 2’03.955, 10. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 2’05.395, 21. David SALVADOR (Husqvarna) 2’09.228.

Post Correlati