Condizioni difficilissime sull’Algarve. Ayumu migliora il suo tempo

Grande Prémio Tissot de Portugal 2022 – FP2

22 Aprile 2022Autódromo Internacional do Algarve – Portogallo

In questo primo giorno di prove le condizioni meteo sull’ Algarve sono state molto severe e hanno creato molti problemi, soprattutto a causa del forte vento. Durante le free practice 2, a otto minuti dalla fine, è stata esposta la bandiera rossa, per permettere ai commissari di recuperare molti pannelli pubblicitari che sono letteralmente volati sul tracciato.

Ayumu ha ottenuto dei buoni tempi fin dalla prima sessione, alla fine della quale è incappato in un’innocua scivolata. Nella seconda sessione è riuscito ad abbassare il suo riferimento cronometrico di quasi mezzo secondo, riuscendo ad ottenere la dodicesima posizione nella classifica combinata. Il suo best lap è pari a 2’03.456 ed accusa un ritardo dal leader della classifica combinata delle free prectice M. Aji di 0.965 s.

Come ormai noto dall’altro lato dei box abbiamo David Salvador, che ha raggiunto il tracciato questa notte. David ha preso gradatamente confidenza con la pista bagnata e senza commettere errori nelle FP1 ha ottenuto il quinto tempo. Nella sessione del pomeriggio ha incontrato qualche difficoltà e questo non gli ha permesso di migliorare il suo best lap, pari a 2’03.551. Per il nostro rookie un gap di 1.060 s e la quindicesima posizione.

Vi lasciamo alle parole dei nostri piloti e del nostro Team Owner Max Biaggi.

AYUMU SASAKI : “Sono felice per oggi. Ci sono state delle condizioni molto difficili a causa della pista bagnata e del forte vento, ma siamo riusciti ad andare abbastanza veloci. Al momento siamo qualificati per le Q2. Ho trovato un buon setting sul bagnato rispetto all’ultima volta in Indonesia e sono contento anche di questo. Speriamo che domani vada meglio, in modo da poter fare delle buone qualifiche.”

DAVID SALVADOR : “Oggi è stata una giornata molto difficile, visto che le condizioni della pista non sono state semplici da interpretare. Sento che abbiamo fatto un gran lavoro, visto che sono riuscito ad avere un buon feeling con la moto. Ho fatto molti giri questa mattina e questo mi ha permesso di capire bene la moto in queste condizioni nuove per me. Quando nel pomeriggio avrei voluto migliorare il mio tempo, la sessione è stata fermata e non è stato più possibile scendere in pista.”

MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Giornata molto difficile oggi qui a Portimao. Commettere errori in queste condizioni è molto facile, ma fortunatamente sia Ayumu che David non hanno avuto grossi problemi. Ayumu ha ottenuto un buon tempo, mentre è sorprendente la quinta posizione di David nella sessione del mattino. Considerando che ha viaggiato la notte per raggiungere il circuito, questo è buon risultato. Speriamo che il meteo possa migliorare, per poter vedere delle qualifiche con pista asciutta.”

Risultati Grande Prémio Tissot de Portugal 2022 – Combined FP1 – FP2

1. Mario AJI (Honda) 2’02.491, 12. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 2’03.456, 15. David SALVADOR (Husqvarna) 2’03.551.

Post Correlati