20 Novembre 2020 – Algarve International Circuit – Portogallo
Alla fine delle prime due sessioni di free practice del Gran Premio del Portogallo, Romano risulta undicesimo, mentre Alonso è sedicesimo. Ricordiamo che entrambi i turni di oggi sono stati allungati di 15 minuti, rispetto ai canonici 40 minuti, per permettere a tutti i piloti di prendere confidenza con il nuovo tracciato. In entrambe le sessioni sull’Algarve International Circuit c’è stato un bel sole, che nel pomeriggio ha scaldato la pista fino a 30° C.
Nel turno del mattino Romano è stato subito molto veloce, mettendo in mostra un passo molto interessante. Un’innocua scivolata nelle FP1, non gli ha impedito di realizzare un ottimo 1’49.054, tempo con cui Romano è risultato secondo. Nel turno del pomeriggio Romano ha migliorato il suo tempo all’ultimo dei quindici giri percorsi. Con 1’48.697 accusa un gap dal leader della classifica combinata A.Arenas di 0.710 s.
Per quanto riguarda Alonso, nelle free practice 1 ha fatto segnare il tempo di 1’50.314, classificandosi diciottesimo. Nelle FP2 ha percorso venti giri realizzando il tempo di 1’48.998 all’ultimo passaggio. 1.011 s rappresenta il suo distacco dalla testa della classifica combinata, dei primi due turni di free practice.
Lasciamo la parola ai protagonisti di questi due turni di free practice
Romano Fenati: “Sono molto contento del lavoro fatto oggi sulla moto. Domani bisogna cercare di fare alcune modifiche per essere al 100% e scegliere lo pneumatico per la gara. Sarà importante fare una buona qualifica, per cui dobbiamo lavorare al meglio.”
Alonso Lopez: “Questa pista mi piace molto, ma devo migliorare in alcuni punti, perché in alcune curve perdo molto tempo, mentre in altre sono molto veloce. Questo è il nostro obiettivo per domani e penso che possiamo migliorare molto il crono. Voglio ringraziare la mia squadra per il lavoro svolto.”
Max Biaggi – Team Owner: “Il primo giorno di prove si conclude con delle prestazioni tutto sommato buone per i nostri piloti. Ovviamente, essendo il tracciato nuovo, si sta utilizzando tutto il tempo a disposizione per ottenere il miglior setting. Domani sarà importante trovare il giusto compromesso, per raggiungere delle buone performance in qualifica.”