06 Marzo 2022 – Lusail International Circuit – Qatar
A causa di una serie di penalità inflitte a vari piloti della griglia, Ayumu è partito dalla pole e John dalla quinta casella.
Ayumu è partito come un fulmine e con passo gara velocissimo, decimo dopo decimo ha accumulato un grande vantaggio sul gruppo degli inseguitori. Infatti ha tagliato il traguardo del decimo giro con circa 3.5 s sul più vicino inseguitore. Purtroppo nel corso dell’undicesimo giro, in seguito ad un violento high side si è staccata la carena sul lato sinistro. A causa di ciò Ayumu ha iniziato a perdere terreno ed il gruppetto degli inseguitori lo ha raggiunto. Purtroppo guidare con la moto in quelle condizione non sarebbe stato possibile, per cui Ayumu ha dovuto ritirarsi. Dopo tutte le sfortune occorse al nostro pilota nel corso del weekend. è un vero peccato un simile epilogo, e l’amaro in bocca aumenta, tenendo conto della superiorità messa in mostra in gara.
John ha tagliato il traguardo con un buon quinto posto ed oltretutto è stato tra i più veloci in pista. Infatti il suo tempo di 2’05.623 è risultato il secondo tempo più veloce in gara. Il nostro portacolori ha fatto una gara sempre nel gruppo di testa e solo negli ultimi giri ha accusato un piccolo gap dai primi quattro. John chiude un weekend in crescendo, soprattutto tenendo conto che è la sua prima gara dopo il cambio di marca.
La parola passa a John, Ayumu e Max Biaggi, nostro Team Owner.
JOHN MCPHEE : “La quinta posizione è un modo davvero solido per iniziare l’anno. Non sapevo come sarebbe stato il mio setup sulla distanza di gara, poiché è la mia prima gara con la moto Husqvarna. Siamo riusciti a far molto bene in gara e sarebbe stato perfetto se avessi potuto attaccare solo un po’ di più, ma al momento mi sentivo un po’ al limite con il nostro pacchetto. Nel complesso mi sento forte, abbiamo ottenuto buoni punti per il campionato ed era importante avere questi punti per iniziare bene la stagione. Quindi un enorme grazie al team, perché ha lavorato duramente tutto il fine settimana, affichè mi potessi adattare meglio all’Husqvarna e anche per capire il modo di guidare questa moto. Per ora sono davvero felice, abbiamo da fare ancora qualche progresso e questo è positive, perché continueremo a cercar di fare meglio.”
AYUMU SASAKI : “Sono molto deluso. La squadra ha fatto un lavoro fantastico eh io ho fatto un ottimo lavoro. Mi sentivo bene sulla moto e mi sono goduto tutti i momenti fino al nono giro. I primi dieci giri sono passati in modo veloce e stavo vivendo un sogno, perché essere primo in un gran premio è sempre una bella sensazione. Ero sereno, calmo, ma abbiamo avuto dei problemi con la moto, ma non è stata colpa di nessuno. È stata una cosa sfortunata che ci è successa. Questa settimana forse abbiamo avuto un po’ di sfortuna, perché è successo già venerdì, ma anche in quel caso non è dipeso né da me né dalla squadra. Mi dispiace per la squadra e per me. Credo che abbiamo fatto un lavoro fantastico. Non posso esserne sicuro, ma credo che stavamo per vincere la gara e questa è una cosa positiva. Abbiamo 20 gare da disputare e abbiamo 20 gare in cui possiamo fare esattamente le stesse cose. Correremo veloci e vedremo cosa potremo fare nella prossima gara in Indonesia.”
MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Per noi questa gara si sarebbe potuta concludere in modo migliore. È stata una grande prestazione per Sasaki e anche per McPhee, ma ovviamente siamo delusi per come è andata a finire. Abbiamo avuto alcuni problemi, che stiamo ancora valutando. Questi risultati sono una buona iniezione di fiducia, visot che dobbiamo essere conspevoli che possiamo farlo ancora. Questa volta abbiamo avuto un problema, ma cercheremo sicuramente di ottenere un buon risultato nella prossima gara.”
Risultati Grand Prix of Qatar 2022 – Gara
1. Andrea MIGNO (Honda) 37’59.522, 2. Sergio GARCIA (GASGAS) + 0.037, 3. Kaito TOBA (KTM) + 0.573,
5. John MCPHEE (Husqvarna) + 1.064, RT. Ayumu SASAKI (Husqvarna) Retired.
Classifica del Campionato del Mondo Moto3 2022 – Dopo Gara 1
1. Andrea MIGNO (Honda) 25 pts; 2. Sergio GARCIA (GASGAS) 20 pts; 3. Kaito TOBA (KTM) 16 pts;
5. John MCPHEE (Husqvarna) 11 pts.