04 Marzo 2022 – Lusail International Circuit – Qatar
Il primo giorno del primo Gran Premio dell’anno va in archivio, con un ottimo secondo posto di John, mentre purtroppo Ayumu ha avuto un piccolo problema tecnico, che non gli ha permesso di concludere il suo time attack.
Il meteo sul Lusail International Circuit è stato in tutte e due le sessioni molto buono, anche se nelle PP2 il cielo è stato un po’ coperto. Ottime anche le temperature, infatti nella seconda sessione si sono registrati 26 °C nell’aria e 33 °C sull’asfalto.
Nelle free practice 2 quasi tutti i piloti dello schieramento hanno migliorato le loro prestazioni e John ha ottenuto il tempo di 2’05.344, al penultimo dei dodici giri completati. 0.424 s è il suo gap dal leader della classifica combinata I. Guevara. Per Ayumu purtroppo un problema tecnico, proprio nel giro in cui stava migliorando il suo tempo. Nella classifica combinata e ventiduesimo con il tempo di 2’07.112 ed un gap di 2.192.
Ecco le parole dei nostri piloti, e del nostro Team Owner Max Biaggi.
JOHN MCPHEE : “È stato un ottimo inizio. Un grande ringraziamento va al mio team perché ha lavorato molto duramente nei box, cercando di fare dei cambiamenti che fossero più comodi per me. Ovviamente è solo una sessione, ma è bello essere in testa. C’è sicuramente ancora molto lavoro da fare, ma le cose stanno andando per il verso giusto e per ora siamo contenti. Analizzeremo tutti i dati e cercheremo di migliorare ancora per domani. Le qualifiche sono sempre una delle sessioni più importanti del weekend e dopo la prestazione di oggi ovviamente partire in prima fila sarebbe bello. Sicuramente punterò a questo, ma direi che sarebbe buono anche partire tra i primi sei o i primi nove, perché puoi combattere da quelle posizioni.”
AYUMU SASAKI : “Nelle FP1 abbiamo cercato di capire la pista perché è un anno che non guidiamo qui. Mi sono sentito bene e nelle FP2 ci siamo concentrati sul setup. Stavamo migliorando in ogni uscita ed ero molto felice. Quando abbiamo montato le gomme nuove abbiamo avuto un problema tecnico e non sono riuscito a fare un giro veloce, ma conosciamo il nostro potenziale. Domani sarà un po’ più difficile, a causa delle condizioni della pista, ma penso che sia ancora possibile fare il tempo per la Q2. Andare direttamente in Q2 sarà l’obiettivo principale per domani mattina e far bene domani le qualifiche per essere pronti per la gara.”
MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Sono molto felice di iniziare una nuova stagione con Huqvarna Motorcycles. E’ stato un buon inizio per John, che dopo delle buone prove è riuscito ad ottenere la seconda posizione. Peccato che Ayumu, perché mentre stava migliorando il suo tempo ha avuto un piccolo problema tecnico. Sono sicuro che domani potrà rifarsi.”