01 Maggio 2022 – Circuito de Jerez – Angel Nieto – Spagna
La Domenica del Gran Premio di Spagna si apre con la notizia della penalità che è stata inflitta ad Ayumu nel tardo pomeriggio di Sabato. Infatti il nostro pilota giapponese dovrà partire in ultima posizione e dovrà anche scontare un Long Lap Penalty.
La penalità nasce dalla free practice 3, che si ha avuto inizio Venerdì alle ore 9. La Rece Direction ha ritenuto che Ayumu abbia rallentato volontariamente, ostacolando un pilota che lo seguiva. Ayumu stava partecipando alla free practice 3 alla ricerca del suo miglior tempo, quando si è trovato davanti tre piloti che hanno rallentato improvvisamente. Ayumu di fatto si è trovato la traiettoria ostruita e, non avendo spazio dove passare, ha dovuto rallentare. Per questo motivo Ayumu è stato penalizzato con una doppia penalità, visto che oltre al Long Lap Penalty dovrà partire ultimo.
Tornando allo svolgimento della sessione, nel warm up di questa mattina Ayumu si è confermato ancora tra i più veloci, visto che ha ottenuto il quinto tempo. 1’47.057 è il suo best lap, ottenuto al quarto dei sei giri completati. Il distacco dal leader del warm up D. Oncu è di 0.456 s. Ottimo tempo anche per David, che ottiene 1’47.133, con il quale si classifica in nona posizione. Per lui un distacco di 0.532 s e 6 giri completati.
La gara prenderà il via alle ore 11 (GMT +2).