30 Aprile 2022 – Circuito de Jerez – Angel Nieto – Spagna
Nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna, Ayumu si è classificato settimo, mentre David sedicesimo.
Il Sabato sul circuito di Jerez de la Frontera è iniziato con un meteo molto buono, visto che il sole ha caratterizzato tutte le sessioni. Il tracciato per questo motivo ha continuato a gommarsi e, grazie a delle temperature più miti registrate nelle sessioni mattutine, nelle free practice 3 i tempi sono scesi drasticamente, consentendo a tutti i piloti di migliorare i loro riferimenti cronometrici.
David ha avuto un notevole miglioramento, riuscendo a togliere quasi un secondo dal suo best lap e risultando così il terzo della classifica combinata. Anche Ayumu è riuscito ad abbassare il suo tempo, riuscendo ad ottenere il dodicesimo tempo.
Grazie a queste ottime prestazioni entrambi i nostri piloti hanno guadagnato l’accesso diretto alle qualifying 2. La temperatura sull’asfalto alle 13, ora di inizio delle Q2, è salita, fino a superare i 40 °C e questo ha reso la pista più lenta.
Anche in queste condizioni però Ayumu è riuscito a ripetere il tempo delle free practice. Infatti al primo giro lanciato ha ottenuto il tempo di 1’46.328, mentre al giro successivo è riuscito a limare qualcosina, ottenendo 1’46.312. Con questa prestazione, il nostro pilota giapponese accusa un ritardo dal poleman I. Guevara di 0.432 s. David non è purtroppo riuscito a ripetere l’ottimo tempo delle FP3, 1’45.915. Nelle qualifiche, all’ultimo dei sei giri completati, ha ottenuto il tempo di 1’47.242, con il quale risulta distaccato dalla pole di 1.362 s.
Vi lasciamo alle parole di Ayumu, di David e di Max Biaggi, nostro Team Owner.
AYUMU SASAKI : “Le qualifiche sono state un po’ difficili, ma siamo riusciti a finire al settimo posto. A Jerez i divari tra i piloti sono molto piccoli, quindi è sempre molto difficile fare un giro perfetto. Anche in qualifica non ho fatto un giro perfetto, ma ne ho fatto uno abbastanza buono e sono contento di questo. Il nostro passo gara è molto buono, per cui dobbiamo continuare a essere positivi e speriamo che domani si possa lottare per un’ottima posizione.”
DAVID SALVADOR : “Questa mattina nelle FP3 ho avuto delle buone sensazioni e sono riuscito anche ad andare piuttosto forte e di questo sono molto felice. Sono infatti riuscito ad accedere direttamente alle qualifiche 2 e questo è molto positivo. In Q2 non ho fatto malissimo, considerando che è la prima volta che mi guadagno l’accesso a questa sessione. Non sono riuscito a ripetere il mio miglior tempo, ma bisogna dire che ho fatto il tempo senza seguire nessuno. Con la squadra voglio fare ancora qualche modifica prima della gara, per migliorare la fase di frenata.”
MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “L’aumento della temperatura ha, come spesso succede qui a Jerez, modificato i valori in campo. Nella sessione del mattino il nostro rookie Salvador ha ottenuto un buon tempo, guadagnando l’accesso diretto alle Q2. Questo rappresenta un ottimo risultato, visto che David è alla sua terza gara con noi. Ayumu domani partirà dalla settima posizione e abbiamo già visto di cosa è capace in gara, anche partendo più indietro. Per questo motivo, anche qui mi aspetto che sia nella lotta per il podio, come già successo a Portimao e in Argentina.”
Risultati Gran Premio Red Bull de España 2022 – Qualifiche
Pole – Izan GUEVARA (GASGAS) 1’45.880, 7. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 1’46.312, 16. David SALVADOR (Husqvarna) 1’47.242.