29 Aprile 2022 – Circuito de Jerez – Angel Nieto – Spagna
Il Venerdì del Gran Premio di Spagna si è concluso con un ottimo risultato di squadra per lo Sterilgarda Husqvarna Max Racing, infatti in seconda posizione troviamo il nostro Ayumu, mentre David, alla terza gara con l’Husqvarna 2022, ottiene una grande sesta posizione.
La giornata non è iniziata nel migliore dei modi, infatti la pioggia della notte ha lasciato evidenti chiazze di umido sul tracciato, rendendolo molto lento. I tempi delle free practice 1 sono stati molto più bassi, in confronto agli analoghi tempi realizzati nel Gran Premio dello scorso anno. Ayumu alla fine della sessione è risultato secondo e David diciannovesimo.
La sessione del pomeriggio, grazie ad un buon meteo è stata decisamente più veloce. La pista infatti si è presentata in condizioni migliori e grazie a ciò Ayumu ha tolto quasi due secondi dal tempo del mattino. 1’46.473 è il suo best lap, realizzato all’ultimo dei tredici giri effettuati. 0.132 s è il ritardo di Ayumu, dal leader della classifica combinata I. Guevara. Ancora più grande il miglioramento di David, che nelle free practice 2 ottiene il tempo di 1’46.879, quasi 3 secondi e mezzo migliore di quello della prima sessione.
Alla fine di questo primo giorno di prove Ayumu conferma la sua velocità, messa in mostra fin dal primo Gran Premio dell’anno, mentre David su una pista a lui nota, riesce a mettere il mostra il suo grande potenziale. A tal proposito vi lasciamo alle impressioni dei protagonisti di questo Venerdì qui a Jerez.
AYUMU SASAKI : “Sono molto felice per oggi. Il tempo è stato buono, siamo riusciti a guidare sull’asciutto e nelle FP1 mi sono trovato subito bene con la moto. Nelle FP2 siamo migliorati rispetto alle FP1, il che è positive. Anche il passo gara sembra molto buono. Abbiamo ancora alcune piccole cose che possiamo migliorare, quindi domani possiamo fare ancora meglio. Nel complesso mi sono sentito bene sulla moto, sono molto fiducioso per questa settimana e oggi è stato sicuramente un ottimo inizio.”
DAVID SALVADOR : “È stata una buona giornata quella di oggi. Jerez è una pista che mi piace molto e oggi nelle FP2 abbiamo fatto un grande step in avanti. Il Team mi ha preparato la moto molto bene e grazie a ciò ho avuto un grande miglioramento. Sono molto felice di questo. Stasera lavoreremo con la squadra, per poter valutare le modifiche che mi possano permettere di migliorare ancora.”
MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Un primo giorno di prove decisamente positivo! È ancora Venerdì, ma aver iniziato con il piede giusto questo Gran Premio ci da una grande spinta a lavorar bene. Ayumu è stato veloce in ogni condizione, confermandosi anche qui a Jerez nelle posizioni di testa. Il sesto posto di Salvador è una piacevole sorpresa, per cui spero che possa lavorare così per tutto il weekend, in modo da raggiungere un grande risultato.”
Risultati Gran Premio Red Bull de España 2022 – Combined FP1 – FP2
1. Izan GUEVARA (GASGAS) 1’46.341, 2. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 1’46.473, 6. David SALVADOR (Husqvarna) 1’46.879.