Vice Campione del Mondo!!! Grande Aron e grande tutto lo Sterilgarda Max Racing Team.
E’ un risultato fantastico, al primo anno di mondiale, considerando anche che per gran parte della stagione Aron si è giocato il titolo. Abbiamo tanto di cui gioire.
Il nostro Team Owner Max Biaggi ha messo in piedi una squadra di grande qualità, che nel corso di queste diciannove gare ha dimostrato tutto il suo valore.
Per quanto riguarda la cronaca della gara, il Gran Premio della Comunità Valenciana è stato caratterizzato da tantissimi colpi di scena, di cui alcuni per nulla piacevoli.
Nel warm up lap la RC 250 GP ha perduto olio, in una parte piuttosto cospicua del circuito. Aron si è trovato la ruota posteriore inondata dall’olio ed è caduto e dopo pochi secondi è scivolato anche l’incolpevole A.Sasaki. Lo start è stato prontamente cancellato ed il nostro pilota è riuscito a ritornare ai box.
In una corsa contro il tempo lo Sterilgarda Max Racing Team, con l’aiuto anche dei tecnici KTM, ha ripristinato la moto ed ha permesso ad Aron di schierarsi al via della gara in ultima posizione, visto che la pit lane era stata chiusa. C’è da dire che il direttore tecnico della MotoGP ha fatto accurati controlli sulla RC 250 GP, per assicurarsi che non ci fossero problemi che potessero causare pericolo agli altri piloti.
La gara ha preso il via alle ore 11:12, ma poco prima della fine del secondo giro si è erificato un gravissimo incidente. Infatti alla curva 11 è scivolato C.Tatay, che ha perduto il retrotreno e poi è caduto N.Antonelli e J.Alcoba che hanno centrato la KTM di Tatay. Purtroppo la moto di Tatay ha compiuto una strana traiettoria, è rientrata in pista e ha colpito M.Yurchenko e D.Foggia. Foggia dopo essere stato sbalzato in aria, è caduto pesantemente al suolo! A causa della caduta Dennis è rimasto incosciente al suolo per molti minuti, facendo temere il peggio. La gara è stata interrotta, mentre Foggia è stato portato in ospedale per ulteriori accertamenti. Ringraziando Dio non c’è stata alcuna conseguenza per il giovane pilota romano.
Non essendo ancora stati completati 3 giri, la gara è ripartita alle ore 11:40, con le posizioni maturate durante le qualifiche e con soli 15 giri da compiere. Aron è partito piuttosto bene dalla quarta posizione ed ha battagliato per gran parte della gara nelle posizioni di testa. Negli ultimi giri si è staccato dal gruppo ed ha completato la gara in sesta posizione. Con i 10 punti conquistati, Aron ha così conservato la seconda posizione in campionato, dopo 19 gare avvincenti e spesso segnate da episodi sfortunati.
Per quanto riguarda le statistiche la gara si è svolta con una temperatura di 13° nell’aria e 15° sull’asfalto ed il nostro portacolori ha fatto segnare il suo giro veloce all’undicesimo giro in 1’40.515, con un distacco dal best lap della gara di 0.567 s. 227.6 km/h è la top speed ottenuta da Aron e 225.7 km/h è la velocità media calcolata.
Ragazzi si conclude un campionato molto lungo, che ha visto lo Sterilgarda Max Racing Team in giro per il mondo per il primo anno.
Il ringraziamento va al nostro pilota Aron Canet, al Team Owner Max Biaggi, al Team Manager Peter Öttl, al Capo Tecnico Lele Martinelli, al Telemetrista Mikel Lòpez Ruiz ed ai Meccanici Mikel Lòpez Ruiz e Jonathan Romero Gonzalez.
Lo Sterilgarda Max Racing Team vi da appuntamento ai prossimo test di preparazione per la stagione 2020. Un saluto ragazzi e grazie anche a Voi per averci seguito e supportato sempre.