22 piloti in meno di un secondo

Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana 2022 – FP2

04 Novembre 2022 Circuit Ricardo Tormo – Spagna

La limitata lunghezza di Valencia e le ottime condizioni meteo, incontrate nei primi due turni di free practice, hanno permesso a tutti i piloti della griglia di essere molto veloci. Per questo motivo nella classifica combinata troviamo 22 piloti in meno di un secondo.

Il Venerdì del Gran Premio della Comunità Valenciana è iniziato molto bene, sia per John che per Ayumu. Infatti nelle free practice 1 Ayumu ha ottenuto il quarto posto, mentre John si è classificato settimo, dopo aver subito la cancellazione del suo best lap, per l’esposizione di una bandiera gialla. Anche nelle FP2 il tracciato è stato scaldato da un bel sole, fino a raggiungere i 36 °C. Ayumu e John per buona parte della sessione si sono dedicati ad esplorare alcune soluzioni, al fine di affinare il proprio setting e negli ultimi minuti della sessione hanno effettuato il loro time attack.

Ayumu purtroppo è incappato in un’innocua scivolata in curva 6, a pochi minuti dalla fine mentre stava cercando di migliorare il suo tempo. Nella classifica combinata è decimo, con il tempo di 1’39.715, ottenuto nella mattinata. Per lui un gap di 0.248 s dal leader del Venerdì T. Suzuki. Qualche posizione più indietro troviamo John, che risulta tredicesimo, con il tempo di 1’39.837 ed un gap di 0.370 s.

Ecco le parole di Ayumu, di John e del nostro Team Owner Max Biaggi.

AYUMU SASAKI : “Sono felice di questo primo giorno di prove. Quando ho montato la gomma nuova ho provato a spingere ma sono scivolato nel primo giro. Non mi sono fatto nulla. Ho un buon passo e buon feeling con la mia moto, per cui domani proveremo a migliorare per centrare la top five. Domani dobbiamo soltanto migliorare un altro po’, ma sarà necessario mantenere la calma, perché siamo in grado di fare delle buone qualifiche.”

JOHN MCPHEE : “Oggi è stato un giorno positivo. Ho un buon feeling con la moto e sono molto felice di questo. Sia nella prima che nella seconda sessione mi sono classificato a 3 decimi dai più veloci. Purtroppo nelle free practice 1 il mio giro più veloce è stato cancellato in seguito all’esposizione di una bandiera gialla. Nel mio time attack nelle FP2 ho trovato un po’ di traffico e questo penso che sia positivo, perché ciò significa che ho ancora del margine per essere più veloce. Ci sono soltanto delle piccole cose da migliorare per domani. Voglio godermi quest’ultimo weekend in Moto3.”

MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Oggi siamo un po’ indietro nella classifica, rispetto alle posizioni che occupiamo abitualmente. Sicuramente sulla prestazione di Ayumu ha inciso la piccola scivolata, durante il suo time attack. Entrambi i nostri piloti questa mattina sono stati piuttosto veloci, per cui mi aspetto che domani possano migliorare e attaccare le prime posizioni della griglia. Manca ancora una gara e dobbiamo portare a casa un buon risultato di squadra.”

Risultati Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana 2022 – Combined FP1 – FP2

1. Tatsuki SUZUKI (Honda) 1’39.467, 10. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 1’39.715, 13. John MCPHEE (Husqvarna) 1’39.837.

Post Correlati