13 Novembre 2021 – Circuit Ricardo Tormo – Spagna
Cala il sipario sull’ultima qualifica del 2021 e grazie alle poles ottenute in Austria, a Silverstone ed a Misano, Romano ottiene il maggior numero di pole nella Moto3 ! È un risultato figlio di una competitività che il nostro caposquadra ha palesato su tutti i tracciati di questo Campionato. Il team capitanato da Lele Martinelli, al di là della grande professionalità, si è perfettamente amalgamato con il nostro talento ascolano e la ricetta è stata assolutamente vincente!
Nelle free practice 3 del Valencia GP Romano ha migliorato il suo tempo, guadagnando l’accesso diretto alle qualifying 2. Il meteo è stato fin dal mattino ottimale e nelle qualifiche le ottime condizioni della pista hanno permesso di vedere dei buoni tempi. Il nostro pilota ha portato a termine sei giri, ottenendo un best lap di 1’39.143. Il suo gap dal poleman P.Acosta è di 0.475 s e Romano domani prenderà il via dall’ottava casella in griglia.
Un po’ più complicato il Sabato per Adriàn. Infatti nelle free practice si è visto cancellare il suo miglior tempo, a causa dell’esposizione della bandiera gialla nel suo time attack. Ha preso parte così alle qualifying 1, al termine delle quali ha ottenuto il tempo di 1’39.428. Purtroppo per soli diciotto millesimi non ha guadagnato l’accesso alle Q2. Domani prenderà il via dalla settima fila, in diciannovesima posizione e dovrà scontare un doppio lap penalty per aver rallentato durante la sessione.
Seguono le parole dei nostri due portacolori e di Max Biaggi il nostro Team Owner, sei volte Campione del Mondo.
Romano Fenati: “Oggi non siamo riusciti a metterci al posto al 100%, però abbiamo fatto comunque una buona qualifica, visto che partiamo dalla terza fila. Non è male come posizione, però domani dobbiamo recuperare, per poter stare nelle posizioni che contano.”
Adriàn Fernàndez: “Oggi è stata una giornata poco fortunata! Prima il giro cancellato per la bandiera gialla nelle free practice 3, poi il mancato ingresso nelle qualifiche 2 per pochi millesimi ed in ultimo la notizia della penalità che dovrò scontare domani in gara. Spero comunque di poter fare una bella gara, perché voglio salutare nel miglior modo possibile la mia squadra, che ringrazio sempre per il lavoro svolto.”
Max Biaggi – Team Owner: “Sono sincero e dico che avrei preferito avere entrambi i piloti nelle qualifying 2. Purtroppo Adriàn non è entrato per pochi millesimi nella Q2, ma qui a Valencia i distacchi sono sempre molto contenuti! Parte indietro, ma Valencia è per lui la pista giusta per lasciarci con un buon risultato. Romano ottiene il maggior numero di Poles e questo è un bel risultato. Spero domani combatta con forza per la terza posizione in Campionato.”