Grande Ayumu! Terzo con un long lap penalty

Gran Premio Michelin® de la República Argentina 2022 – Race

03 Aprile 2022Termas de Río Hondo – Argentina

Oggi Ayumu è stato semplicemente perfetto, raggiungendo il podio dopo una gara tutta all’attacco. Infatti il nostro pilota è partito molto bene dalla seconda posizione in griglia ed all’inizio del secondo giro ha effettuato il long lap penalty.

Ayumu è stato estremamente attento a non commettere errori, visto che la corsia del long lap penalty era piena di polvere. È rientrato in diciottesima posizione, con un distacco dalla testa della corsa di quasi tre secondi. Con un passo tra i migliori in pista Ayumu, prestando attenzione a non distruggere gli pneumatici, ha iniziato il suo recupero e giro dopo giro si è avvicinato alle posizioni di testa. Al decimo giro Ayumu era già in ottava posizione, con un gap dimezzato.

Negli ultimi giri ha spinto ancora un po’, riuscendo a raggiungere il gruppo dei primi. Il vero capolavoro Ayumu lo ha fatto a due curve dalla fine, dove con una grande staccata è riuscito a raggiungere la terza posizione. Si conclude il weekend in Argentina, in cui ancora una volta Ayumu ha mostrato, come nelle precedenti due gare, una grande velocità. Con questo podio Ayumu guadagna i suoi primi punti in questo campionato.

Ecco le parole di Ayumu e di Max Biaggi, nostro Team Owner.

AYUMU SASAKI : “Oggi è stata una grande giornata. Ho scontato la penalità nelsecondo giro ed ho impiegato circa due secondi, forse un po’ di più. Sono rientrato e mi sono concentrato sulla mia gara. Sapevo di avere un ottimo ritmo, quindi ho continuato a crederci. Negli ultimi cinque giri ho faticato un po’ con il grip, ma finire sul podio dopo una penalità è fantastico. Le prime due gare sono state un po’ sfortunate ed anche io ho sbagliato, quindi questi sono i primi punti della stagione e il fatto che i primi punti vengano da un podio è una buona cosa. Abbiamo un ottimo ritmo, quindi continueremo a lottare e penso che possiamo recuperare. Ho avuto un buon feeling con l’anteriore, per cui sono stato in grado di fare dei bei sorpassi. All’ultima curva sapevo di poter raggiungere la terza posizione, quindi mi sono concentrato solo su me stesso. In quel momento stavo lottando contro Suzuki, lui era bravo in frenata mentre io ero al limite, ma alla fine sono riuscito a salire sul podio. Sono molto felice.”

MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “È stata una gara spettacolare, dove Ayumu ha messo in mostra una grande velocità, senza commettere alcun errore. Ha fatto un gran recupero e alla fine con grande caparbietà ha raggiunto il podio, fondamentale per la classifica. Ayumu ha meritato questo risultato, anche per le grandi prestazioni che ha espresso nei primi due gran premi, dove per un motivo o per un altro non ha ottenuto i risultati che meritava. Ora bisogna rimanere concentrati, in vista del gran premio di Austin della prossima settimana.”

Risultati Gran Premio Michelin® de la República Argentina 2022 – Gara

1. Sergio GARCIA (GASGAS) 38’23.433, 2. Dennis FOGGIA (Honda) + 0.146, 3. Ayumu SASAKI (Husqvarna) + 0.375.

Classifica del Campionato del Mondo Moto3 2022 – Dopo Gara 3

1. Sergio GARCIA (GASGAS) 58 pts; 2. Dennis FOGGIA (Honda) 54 pts; 3. Izan GUEVARA (GASGAS) 28 pts;
11. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 16 pts; 16. John MCPHEE (Husqvarna) 11 pts.

Post Correlati