02 Aprile 2022 – Termas de Río Hondo – Argentina
Un programma super condensato quello del gran premio d’Argentina, causato dai noti problemi logistici che si sono verificati. Il Sabato è iniziato con le free practice 1 alle 8.15 locali con una temperatura piuttosto bassa. Questa condizione, unita ad un tracciato con molta polvere, non ha consentito ai piloti della Moto3 di ottenere dei buoni tempi.
Le condizioni della pista sono migliorate nella seconda sessione e grazie anche a delle temperature più alte, Ayumu ha ottenuto un ottimo nono tempo, con il quale ha avuto accesso diretto alle qualifying 2. Infatti l’accesso dalle qualifiche è stato definito in funzione degli unici due turni di free practice effettuati.
Le qualifiche si sono disputate in condizioni perfette, visto che nell’aria la temperatura ha raggiunto i 25 °C, mentre sull’asfalto, grazie ad un cielo limpido, sono stati raggiunti 42 °C. Le condizioni della pista sono migliorate decisamente ed Ayumu è riuscito a migliorare il suo best lap di poco meno di un secondo. 1’48.600 è il tempo che permetterà ad Ayumu domani di partire dalla seconda casella in griglia. Ricordiamo che, in conseguenza dell’errore commesso nel precedente gran premio, Ayumu dovrà scontare un long lap penalty.
A seguire le parole di Ayumu e del nostro Team Owner Max Biaggi.
AYUMU SASAKI : “È stata una giornata molto buona a Termas de Río Hondo. Il venerdì è stato cancellato e sabato abbiamo avuto sia le prove libere che le qualifiche. Tutto è andato molto bene. Sono un po’ deluso perché ho perso di nuovo la pole position, ma sono felice di essere in P2. Domani ho un long lap penalty da scontare, quindi è un bene partire dalla prima fila. Penso che abbiamo un ottimo passo ed una una grande velocità, quindi farò il long lap penalty all’inizio e poi cercherò di concentrarmi sulla mia gara e prendere il comando. Speriamo di poter raggiungere il gruppo di testa, lottare per il podio e vincere.”
MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Oggi non era per nulla facile, visto il programma così serrato. Ai box è stato fatto un grande lavoro ed Ayumu in pista si è espresso molto bene, senza commettere alcun errore. Domani bisognerà provare a perdere il minor tempo possibile durante la penalità, per provare così a rimanere nel gruppo dei migliori e giocarsi il podio.”
Risultati Gran Premio Michelin® de la República Argentina 2022 – Qualifiche
Pole – Sergio GARCIA (GASGAS) 1’48.429,
2. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 1’48.600.