Secondo posto per Romano. Alonso nella top ten

Gran Premio Michelin® de Aragón 2020 – FP2

16 Ottobre 2020MotorLand Aragón – Spagna

Le free practice del Venerdì sul MotorLand di Aragón si concludono con un ottimo secondo posto di Romano ed il decimo di Alonso.
Durante la sessione del mattino si sono registrati dei tempi piuttosto alti, se paragonati con le free practice 1 dello scorso gran premio, a causa delle basse temperature. Basti pensare che in alcuni punti della pista sono stati rilevati solo 6° C sull’asfalto.

Nelle free practice 1 Romano ha compiuto tredici giri, ottenendo come best lap 2’00.656. Nella sessione che ha preso il via alle 13.15, le temperature sono aumentate, visto che sull’asfalto sono stati registrati 21° C. Romano ha compiuto 13 giri in 3 runs, abbassando il suo riferimento cronometrico del mattino di ben 2.074 s. Infatti il suo best lap è pari a 1’58.582 e lo ha ottenuto all’undicesimo giro. Romano accusa un ritardo dal leader della classifica combinata delle free practice, R.Fernandez, pari a 0.438 s.

Per quanto riguarda Alonso, nelle FP1 ha ottenuto il miglior tempo in 2’00.571, dopo aver compiuto sedici giri. Anche per lui si è riscontrato un netto miglioramento delle prestazioni nella sessione del pomeriggio, quando ha ottenuto il tempo di 1’59.118. Sono 12 i giri portati a compimento in due runs e 0.974 s è il gap del nostro pilota iberico nella classifica combinata.

La parola ora passa ai protagonisti di questo primo giorno di prove sul MotorLand di Aragòn.

Romano Fenati: “Il feeling con la moto è piuttosto buono, infatti dobbiamo migliorare solo un po’ il setting in vista delle qualifiche di domani. Le condizioni climatiche credo siano peggiori di quelle riscontrate a Le Mans, visto che c’è più freddo e c’è anche molto vento. Speriamo soltanto che domani mattina non faccia troppo freddo, in modo da provare delle piccole modifiche al setup della moto.”

Alonso Lopez: “Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto oggi, perché penso che rappresenti il miglior venerdì che abbia mai avuto finora. Questo è davvero importante per la gara, per la quale mi sento più preparato che mai. Spero di fare un buon lavoro domani e domenica di scontare velocemente il long lap penalty, in modo da restare nel gruppo di testa.”

Max BiaggiTeam Owner: “La sessione del mattino, svolta con temperature molto basse, è stata poco indicativa per ciò che riguarda i tempi ed è servita soprattutto a prendere confidenza con il tracciato. Nella sessione del pomeriggio, grazie a temperature più alte, si sono visti tempi interessanti. Abbiamo chiuso il primo giorno con entrambi i piloti in top ten, con Romano secondo e questo è davvero un buon risultato.”

Post Correlati