02 Settembre 2022 – Misano World Circuit Marco Simoncelli – Italia
Le free practice del Venerdì si sono concluse con la seconda posizione di Ayumu e la quinta di John.
La giornata è stata caratterizzata da un bel sole e qualche nuvola e la temperatura nel corso della mattina è aumentata progressivamente, fino a raggiungere durante le free practice 2 i 41 °C.
Ayumu nelle free practice 1 si è classificato secondo e nelle FP2 ha confermato questa posizione. Nella seconda sessione ha abbassato il suo tempo di poco più di mezzo secondo, ottenendo il tempo di 1’41.990. Ventisei i giri completati da Ayumu nelle due sessioni e gap dal leader della classifica combinata D. Foggia di 0.382 s.
John nella sessione del mattino non ha ottenuto un ottimo crono, ma nella sessione del pomeriggio il nostro pilota britannico ha avuto un cospicuo miglioramento. Infatti con il tempo di 1’42.278 John ha migliorato il suo best lap di circa due secondi. 0.670 s è il gap di John dalla testa della classifica.
Queste posizioni dei nostri due piloti sono molto importanti, soprattutto considerando che domani potrebbe piovere e con questo risultato Ayumu e John avrebbero assicurato l’accesso alle Q2
Ecco le parole di Ayumu, John e del nostro Team Owner Max Biaggi.
AYUMU SASAKI : “Oggi siamo partiti bene e sulla moto ho avuto buone sensazioni. Servono piccoli aggiustamenti sulla moto, ma sappiamo già dove sono questi problemi, e se li risolvessimo penso che ci avvicineremmo alla prima posizione. Penso che nel complesso oggi sia andata bene, e mi sono sentito bene, quindi questa è la cosa principale. Sappiamo che Foggia è uno dei più veloci, ma gli siamo molto vicini e penso che abbia fatto un’ottima partenza. Abbiamo un ottimo ritmo, quindi dobbiamo solo concentrarci e vedere come sarà il tempo domani. Dicono che pioverà, ma mi sento bene anche con la pioggia.”
JOHN MCPHEE : “Oggi abbiamo lavorato molto per fare alcune prove sul setting. Infatti durante le prove libere abbiamo provato diverse cose sulla moto, cercando di trovare quella buona base, che ci è mancata nelle ultime gare. Per migliorare le prestazioni degli ultimi giri di gara, oggi abbiamo fatto qualche piccolo esperimento, provando alcune cose nuove. Penso che siamo riusciti a trovare qualcosa di buono, almeno per questa pista. Quindi è stata una buona giornata, sono arrivato quinto assoluto, quindi per ora sono felice. Sono contento di aver lavorato molto su me stesso e domani possiamo provare a fare lo stesso.”
MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Una buona prima giornata sul Misano World Circuit, sia per Ayumu che per John. Il meteo per i prossimi due giorni è piuttosto incerto, per cui, qualora dovesse piovere, queste posizioni potrebbero essere determinanti per la qualifica, Sono felice che in queste ultime gare stiamo riuscendo ad essere sempre molto veloci. Sarà però necessario confermarsi in gara.”
Risultati Gran Premio Gryfyn di San Marino e della Riviera di Rimini – Combined FP1 – FP2
1. Dennis FOGGIA (Honda) 1’41.608, 2. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 1’41.990, 5. John MCPHEE (Husqvarna) 1’42.278.