29 Maggio 2022 – Autodromo Internazionale del Mugello – Italia
Il Gran Premio d’Italia si chiude con una caduta all’undicesimo giro per John, fortunatamente senza alcuna conseguenza fisica. Il nostro pilota britannico è scivolato alla curva 14, nel corso dell’undicesimo giro. Il pilota che lo seguiva ha colpito l’Husqvarna di John, ma per fortuna non c’è stato alcun impatto con il pilota. Fino a quel momento John stava disputando una buona gara. Infatti, pur con uno start non dei migliori visto che, partito dalla sesta posizione in griglia, è transitato al primo giro undicesimo, nel corso dei giri successivi è risalito fino alla settima posizione posizione. John fino alla caduta era nel gruppo di testa ed in lotta per il podio. Purtroppo giunto alla curva 14 ha perso il controllo della sua FR 250GP ed è stata una fortuna che D. Holgado, che lo seguiva da vicino, non lo abbia colpito.
Si chiude così un weekend nero per lo Sterilgarda Husqvarna Max Racing. Infatti dopo la caduta nelle free practice 2 di Ayumu, che ha riportato la frattura di una vertebra, di entrambe le clavicole, un trauma cranico e varie contusioni, oggi dobbiamo registrare la caduta di John. Nel frattempo oggi Ayumu è stato trasferito in un ospedale di Milano dove comincerà il suo recupero, che lo porterà alla guarigione. Per ora i medici non si sono pronunciati sui tempi di recupero, ma viste le condizioni di Ayumu salterà il prossimo Gran Premio di Barcellona.
Ecco le parole di John e del nostro Team Owner Max Biaggi.
JOHN MCPHEE : “Nel complesso, fino al giorno della gara penso che abbiamo avuto un fine settimana molto produttivo. Siamo riusciti a dimostrare che siamo tornati forti dall’infortunio e siamo stati nella top 10 in tutte le sessioni, il che è molto positivo. In gara, purtroppo, ho faticato un po’ all’inizio, per mantenere la mia posizione ed è stato complicato sorpassare. Alla fine ho commesso un errore, soltanto per colpa mia, infatti ho fatto un high side e sono caduto. Mi dispiace molto per la squadra. L’aspetto positivo è che abbiamo dimostrato di aver velocità, ma siamo solo alla terza gara della stagione per me, quindi ho solo bisogno di un po’ più di tempo per adattarmi. In ogni caso, credo che ci siano molti aspetti positivi, anche se la fine del weekend è stata negative. Non vedo l’ora di andare a Montmelò per disputare un altro fine settimana di grande intensità.”
MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Un weekend nero, nel quale abbiamo raccolto molto poco. Infatti dopo l’infortunio di Ayumu, che Venerdì è incappato in un incidente spaventoso, che per fortuna ha avuto conseguenze non gravi, oggi in gara John è caduto quando era in lotta per il podio. Non ci resta che guardare avanti alla prossima gara, che si terrà già nel prossimo weekend a Barcellona. Ayumu sicuramente non disputerà la gara di Barcellona, ma speriamo che John possa lottare per il podio.”
Risultati Gran Premio d’Italia Oakley 2022 – Gara
1. Sergio GARCIA (GASGAS) 39’43.214, 2. Izan GUEVARA (GASGAS) -0.000, 3. Tatsuki SUZUKI (Honda) + 0.012,
NC – John MCPHEE Crash on lap 11 at turn 14. Rider uninjured.
Classifica del Campionato del Mondo Moto3 2022 – Dopo Gara 8
1. Sergio GARCIA (GASGAS) 137 pts; 2. Izan GUEVARA (GASGAS) 109 pts, 3. Jaume MASIA (KTM) 95 pts;
5. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 75 pts, 19. John MCPHEE (Husqvarna) 15 pts.