28 Maggio 2022 – Autodromo Internazionale del Mugello – Italia
Discordanti emozioni nel box dello Sterilgarda Husqvarna Max Racing. Infatti nella notte sono arrivate notizie riguardo alle condizioni di Ayumu. Il nostro pilota giapponese ha riportato la frattura di una vertebra, di entrambe le clavicole, un trauma cranico e varie contusioni. L’incidente è stato molto brutto ed è stato una fortuna che non abbia avuto conseguenze più gravi. Ayumu in questo momento è in ospedale e nelle prossime ore verranno valutate le sue condizioni ed i tempi di recupero.
Ovviamente Ayumu salterà il Gran Premio d’Italia ed a proposito di questo, bisogna dire che con la gara di domani, saremo all’ottavo Gran Premio svolto e di questi soltanto due li abbiamo effettuati con entrambi i nostri piloti in pista. C’è poco da aggiungere!
Fortunatamente il nostro John oggi è riuscito a conquistare un’ottima seconda fila, grazie al sesto tempo. John nelle free practice 3 ha migliorato il suo tempo, conquistando il nono tempo della classifica combinata. Nelle qualifiche 2 al primo giro lanciato ha ottenuto il tempo di 1’57.299, che fino a pochi minuti dalla fine era il miglior tempo. Alla fine dei 15 minuti delle qualifiche, il nostro pilota britannico ha accusato un ritardo di 0.488 s dal poleman D. Oncü.
Ecco le dichiarazioni di John e del nostro Team Owner Max Biaggi.
JOHN MCPHEE : “Sono molto soddisfatto della partenza di domani in seconda fila. Naturalmente volevo di più, perché fino agli ultimi minuti eravamo in pole provvisoria, ma comunque ci sono molte cose positive. La moto funziona molto bene e sono davvero contento, la squadra sta facendo un lavoro straordinario ed è bello sentirsi molto forti. Penso che abbiamo fatto un miglioramento rispetto alle alte temperature della FP2. Infatti ieri nelle FP2 non mi sono trovato molto a mio agio, ma oggi nelle qualifiche sono riuscito a migliorare, anche rispetto alle FP3. Questo è stato molto positive! Peccato che il mio giro più veloce sia stato al secondo giro, perché credo che forse non fosse abbastanza buono per la pole, ma sicuramente per la prima fila. In ogni caso, al Mugello non fa una grande differenza, perché qui la gara normalmente si fa in gruppo. Quindi sì, sono molto eccitato e motivato per la gara di domani.”
MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Sono molto dispiaciuto per quanto accaduto ieri ad Ayumu. Ieri sera tardi mi sono recato in ospedale, per sincerarmi delle sue condizioni. Fortunatamente l’incidente non ha avuto gravi conseguenze, ma Ayumu ha riportato varie fratture, tra cui la più importante ad una vertebra. Nelle prossime ore verrà valutata la strategia, affinché Ayumu possa recuperare nel modo migliore dall’infortunio. John oggi ci ha regalato un buon risultato con una seconda fila. Mi aspetto che domani possa battersi per le posizioni di testa.”
Risultati Gran Premio d’Italia Oakley 2022 – Qualifiche
Pole – Deniz ÖNCÜ (KTM) 1’56.811, 6. John MCPHEE (Husqvarna) 1’57.299.