Nel giorno in cui il nostro Team Owner viene proclamato Leggenda, una brutta caduta per Ayumu

Gran Premio d’Italia Oakley 2022 – FP2

27 Maggio 2022Autodromo Internazionale del Mugello – Italia

Una brutta caduta per il nostro Ayumu, durante lo svolgimento delle free practice 2. Prima dell’inizio delle free practice 2 si è svolta la cerimonia con cui il nostro Team Owner, il 6 volte Campione del Mondo Max Biaggi è stato proclamato Leggenda, entrando così nella Hall of Fame della MotoGP. È stata una cerimonia molto emozionante, nella quale è stata ripercorsa l’intera carriera della Leggenda. Erano presenti molti piloti e addetti ai lavori, che negli anni hanno condiviso la carriera con il nostro Max.

Purtroppo nel prosieguo della giornata, a circa 24 minuti dalla fine delle FP2, il nostro pilota giapponese è stato vittima di un high side a causa del quale è caduto. Il pilota che lo seguiva non ha potuto evitare l’impatto e Ayumu è stato investito, con un duro colpo sul casco. Ayumu è stato portato al centro medico dove sono stati fatti vari controlli. Fortunatamente non ha riportato gravi danni gli arti mentre accusava un forte dolore al collo. In via precauzionale è stato portato al vicino ospedale, per effettuare una TAC di controllo.

È stato un duro colpo, visto che fino a quel momento Ayumu aveva segnato il miglior tempo delle free practice 2. Nella classifica combinata risulta quarto con il tempo di 1’57.394 ed un gap di 0.478 s. Anche John è stato molto veloce, infatti alla fine dei due turni di libere risulta terzo, con il tempo di 1’57.283. Il pilota britannico è stato veloce anche nel turno del mattino quando si è classificato secondo. Dopo il suo ritorno in pista, che è avvenuto nel precedente Gran Premio, John sta prendendo sempre più confidenza con la sua moto, riuscendo ad esprimersi sempre ad alti livelli.

Le due sessioni di free practice si sono svolte con cielo sereno ed una temperatura che sull’asfalto ha raggiunto i 50 °C. Ecco le parole di John e di Max Biaggi, nostro team Owner.

JOHN MCPHEE : “È davvero bello tornare su questo fantastico circuito. Mi sono goduto il mio primo giorno qui, finendo terzo nella combinata delle free practice. Il mio ritmo è buono e la mia condizione fisica è leggermente migliore rispetto a LeMans, anche se i miei movimenti sulla moto sono ancora limitati. Non vedo l’ora che arrivi la qualifica di domani per continuare a lavorare in vista della gara. Auguro ad Ayumu il meglio e spero di riaverlo al più presto al mio fianco.”

MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Vedere l’incidente di Ayumu oggi è stato terribile. Purtroppo vengono alla mente bruttissimi ricordi. È stata una fortuna che non ci siano stati gravi conseguenze. Ayumu è stato portato in ospedale per una visita di controllo più approfondita, in modo da scongiurare ulteriori problemi. Spero che stia bene!”

Risultati Gran Premio d’Italia Oakley 2022 – Combined FP1 – FP2

1. Dennis FOGGIA (Honda) 1’56.916, 3. John MCPHEE (Husqvarna) 1’57.283, 4. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 1’57.394.

Post Correlati