17 Settembre 2022 – MotorLand Aragón – Spagna
Prima di introdurre i risultati delle qualifiche, vogliamo porre l’attenzione su uno spiacevole episodio, che ha visto protagonisti alcuni componenti del Team. Innanzitutto vogliamo chiedere scusa al Team Tech3 Racing ed al loro pilota Adriàn Fernàndez, per quanto accaduto. Riteniamo che tale comportamento sia inammissibile, perchè viola il codice etico del nostro Team. Per tale ragione verranno presi i necessari provvedimenti per punire i colpevoli.
Le qualifiche del Gran Premio d’Aragona rappresentano un grande risultato di squadra, a riprova della grande competitività di tutto lo Sterilgarda Husqvarna Max Racing.
A questo risultato ci si è arrivati dopo un grande lavoro, che ha permesso al nostro Ayumu di confermare le sua velocità, fin dal primo turno di libere e che ha dato la possibilità a John di superare i problemi ai freni riscontrati ieri, che lo avevano fortemente penalizzato.
Pertanto domani Ayumu prenderà il via dalla seconda casella in griglia, mentre John scatterà dalla quinta posizione. Fin da questa mattina, nelle free practice 3, i nostri due portacolori si sono rivelati molto competitivi, con Ayumu che ha conquistato la quarta posizione della combinata e con John che ha ottenuto l’ottava posizione.
I risultati su questo tracciato per le piccole Moto3, per via del lungo rettilineo, sono molto dipendenti dalla scia e dalla qualità della stessa, pertanto nelle free practice 3, si sono visti dei distacchi importanti, inusuali per questa categoria. Diversamente nelle qualifiche si sono registrati distacchi più contenuti. Nello specifico, Ayumu ha un gap dal poleman I. Guevara contenuto in 0.095 s, mentre 0.428 s è il distacco registrato da John. Da segnalare che entrambi i nostri piloti hanno effettuato due runs durante le qualifiche ed entrambi hanno ottenuto i loro best lap durante il primo run.
Di seguito potete trovare le parole dei nostri piloti e del nostro Team Owner Max Biaggi.
AYUMU SASAKI : “Penso sia stata una buona qualifica, mi aspettavo qualcosa in più riguardo al mio crono, ma c’è stato molto vento ed è stato difficile fare il tempo da solo, quindi sono contento del mio tempo. Domani partirò dalla seconda posizione. Mi sento bene sulla moto, quindi spero che domani potremo lottare per la vittoria, questo è l’obiettivo. Dobbiamo stare attenti nei primi tre giri, cercando di fare un piccolo gruppo e poi vedremo cosa siamo capaci di fare.”
JOHN MCPHEE : “Oggi è stata sicuramente una giornata positiva! Fin dalle FP3 mi sono sentito di nuovo bene con i freni. Questo è stato ovviamente molto positivo. In questo modo ho potuto concentrarmi sulla mia guida. Sono quinto in griglia e la seconda fila è un ottimo punto di partenza. Mi sento molto forte. Per quanto riguarda la distanza di gara, dobbiamo vedere, perché ora questo è il mio punto debole. Nel complesso tutto sta procedendo in modo positivo, quindi sono entusiasta per la gara di domani.”
MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Il comportamento che oggi hanno avuto alcuni componenti del mio Team è inaccettabile! Chiedo pubblicamente scusa al team Tech3 Racing e ad Adriàn Fernàndez, per quanto accaduto. Quella vista è stata un’azione non richiesta, pericolosa e non giustificabile in alcun modo dal codice etico del mio Team!
Per questo motivo tutti i responsabili di tale gesto saranno opportunamente puniti.”
Risultati Gran Premio Animoca Brands de Aragón – Qualifiche
Pole – Izan GUEVARA (GASGAS) 1’57.868, 2. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 1’57.963, 5. John MCPHEE (Husqvarna) 1’58.296.