Ayumu sempre al Top! Problemi ai freni per John

Gran Premio Animoca Brands de Aragón – FP2

16 Settembre 2022 MotorLand Aragón – Spagna

Le piste cambiano, ma non cambiano le prestazioni che Ayumu è in grado di esprimere.

Infatti anche qui ad Aragon è nelle prime posizioni. Il nostro pilota giapponese ha chiuso le free practice 1 in prima posizione, con il tempo di 1’58.819, mettendo in mostra nell’ultimo run un grande passo. Le free practice 2, si sono svolte con temperature un po’ più alte di quelle registrate al mattino ed Ayumu è riuscito a migliorare il suo best lap di qualche decimo, ottenendo 1’58.677, all’ultimo dei tredici giri effettuati. Per lui un gap di 0.170 s. Con questo tempo Ayumu risulta al secondo posto, sia delle free practice 2, che della classifica combinata dei primi due turni di prove. Da segnalare un’innocua scivolata alla curva 8, nei primi minuti delle FP2.

Dall’altro lato dei box una buona prestazione per il nostro John, che nelle FP1 ha guadagnato l’undicesima posizione, con il tempo di 1’59.588. Da segnalare per John un problema ai freni, che lo ha afflitto in tutti e due i turni di prove. Il nostro portacolori ha confermato questa posizione anche nella seconda sessione di questo Venerdì, dove ha completato quattordici giri. Con il suo best lap, pari a 1’59.370, John risulta quattordicesimo nella classifica combinata, per cui ha guadagnato l’accesso provvisorio alle qualifying 2. Per John un gap dalla testa della classifica di 0.863 s.

Vi riportiamo di seguito le dichiarazioni di Ayumu, di John e del nostro Team Owner, il sei volte Campione del Mondo Max Biaggi.

AYUMU SASAKI : “Penso che sia stata una grande giornata! Ho avuto una piccola caduta, ma mi sentivo bene sulla moto. Sento di avere un buon ritmo, quindi questa è la cosa principale. Ho finito al secondo posto assoluto, il che è buono. Oggi c’è stato un po’ di vento, ma nel complesso sono contento e spero di potermi migliorare nei prossimi giorni.”

JOHN MCPHEE : “È stato un difficile inizio di weekend qui ad Aragon. Infatti nelle FP1 ho saltato metà della sessione, perché abbiamo avuto un problema ai freni. Poi purtroppo, anche se un po’ meno, il problema è continuato nelle FP2. Quindi è stato difficile trovare il vero ritmo, ma anche così siamo riusciti a testare un paio di cose. Il mio tempo sul giro in generale è buono. Sono in P14 quindi posso migliorare! Per domani ho solo bisogno di una maggiore costanza, per migliorare complessivamente.”

MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Siamo partiti con il piede giusto, ma d’altronde in queste ultime gare lo stiamo facendo spesso. Il secondo posto di Ayumu è un buon inizio, con la volontà di confermarsi domani durante le qualifiche. Dopo l’ultimo zero di Misano sarà importante battagliare in gara per le posizioni di testa. John ha iniziato bene il suo weekend ed io mi aspetto che prima della fine dell’anno possa raggiungere un grande risultato. L’occasione potrebbe essere già in questo weekend, per cui è necessario lavorare a testa bassa.”

Risultati Gran Premio Animoca Brands de Aragón – Combined FP1 – FP2

1. Dennis FOGGIA (Honda) 1’58.507, 2. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 1’58.677, 14. John MCPHEE (Husqvarna) 1’59.370.

Post Correlati