P11 per John. David è sedicesimo

Gran Premi Monster Energy de Catalunya 2022 – Qualifying

04 Giugno 2022Circuit de Barcelona-Catalunya – Spagna

Le qualifiche del Gran Premio di Catalogna si concludono con l’undicesima posizione di John e la sedicesima di David.

Le basse temperature di questa mattina hanno permesso a tutti i piloti della griglia di migliorare i loro tempi. Nella giornata di ieri John e David si sono dedicati a varie prove di setup volte a migliorare la loro confidenza con la FR 250GP. Nello specifico John, vista l’assenza prolungata dalle corse, ha sperimentato qualche regolazione alternativa, che gli permettesse di esprimersi al meglio, mentre David ha lavorato per migliorare il suo feeling con la moto con pneumatici usurati.

Nelle free practice 3 entrambi si sono dedicati alla ricerca della miglior prestazione. David si è classificato terzo della classifica combinata, mentre John è risultato dodicesimo. In questo modo hanno guadagnato l’accesso diretto alle qualifying, che si sono svolte con un cielo parzialmente nuvoloso. Ciò non ha impedito alla temperatura sull’asfalto di toccare i 53 °C. Come già visto nella giornata di ieri, l’aumento della temperatura incide notevolmente sulle prestazioni ed infatti né John né David sono riusciti a ripetere i tempi ottenuti nelle free practice 3.

John ha fatto segnare il tempo di 1’48.925 ed accusa un gap dal poleman D. Foggia di 0.635 s. Un po’ più indietro troviamo David, che risulta sedicesimo, con il tempo di 1’49.394 ed un ritardo di 1.104 s. Domani John scatterà dalla quarta fila, mentre David dalla sesta.

Ecco le parole dei nostri due piloti e del nostro Team Owner Max Biaggi.

JOHN MCPHEE : “Sono contento delle qualifiche, perché è stata la migliore posizione ottenuta finora nel weekend. Abbiamo usato la giornata di ieri quasi come un test, visto che sono rientrato da sole due settimane dall’infortunio. Penso sia stato importante provare a sviluppare la moto e cercare di trovare un setting un po’ migliore. Finalmente stiamo facendo dei buoni progressi. La cosa più importante è che per la gara abbiamo un buon feeling con la moto e credo che negli ultimi giri di gara questo sarà un vantaggio. Nel complesso sono contento per la giornata di oggi ed entusiasta per la gara di domani. Mi sento sicuramente sicuro di poter lottare per le prime posizioni, come abbiamo dimostrato nelle ultime due gare. Abbiamo il passo per stare nel gruppo di testa. Il problema più grande onestamente, sono state le mie condizioni fisiche dopo due mesi senza allenamento. È stato difficile tornare ed essere forti fino alla fine della gara, ma di settimana in settimana mi sento meglio. Domani vedremo le mie condizioni generali, ma so che possiamo essere lì davanti.”

DAVID SALVADOR : “La giornata di oggi è stata davvero buona per me. Infatti abbiamo lavorato con la squadra sul setting del freno motore, con il quale ieri non mi sono trovato a mio agio. Siamo riusciti a migliorare questo aspetto ed infatti nella mattinata sono riuscito ad ottenere un buon tempo nelle free practice 3. Nelle qualifiche abbiamo lavorato bene e quella che ho ottenuto è realisticamente la nostra posizione. Stiamo continuando a lavorare con la squadra per migliorare il passo gara. Infatti so di poter esser veloce, ma è importante esserlo nel finale di gara. Tutto questo è molto importante per me, per poter migliorare come pilota. A tal proposito voglio ringraziare la mia squadra che mi sta aiutando molto. Domani voglio fare una bella gara.”

MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Non sono state delle qualifiche brillanti per noi. I nostri due piloti sono riusciti entrambi ad accedere direttamente in Q2, ma con l’innalzarsi delle temperature hanno accusato moltissimo la variazione del grip. Dobbiamo lavorare a testa bassa per poter ottenere il miglior setting che ci permetta di essere veloci anche negli ultimi giri di gara, tenendo conto che domani la gara si svolgerà con una temperatura piuttosto simile a quella rilevata nelle qualifiche.”

Risultati Gran Premi Monster Energy de Catalunya 2022 – Qualifiche

Pole – Dennis FOGGIA (Honda) 1’48.290, 11. John MCPHEE (Husqvarna) 1’48.925, 16. David SALVADOR (Husqvarna) 1’49.394.

Post Correlati